Come si chiamano i Tenerumi in italiano?

Sommario

Come si chiamano i Tenerumi in italiano?

Come si chiamano i Tenerumi in italiano?

Spiegare a chi non è palermitano cosa sono i tenerumi non è semplice, si fa prima a farglieli mangiare! La parola “tenerumi” non ha un equivalente in italiano, sono “tenerezze” a Palermo, i germogli e le foglie tenere della pianta delle zucchine lunghe.

Cosa sono le foglie di Tenerumi?

Con tenerumi, o tenerume, si indicano le foglie di una tipica zucchina che cresce sull'Isola, la zucchina lunga o zucchina serpente. Foglie larghe dal colore scuro e vellutato che si raccolgono quando sono giovani e particolarmente tenere.

Come si lavano i Tenerumi?

Istruzioni per COME PULIRE I TENERUMI o TADDI Lasciate solo una parte di gambo vicino alla foglia, che è la parte più tenera. Man mano che staccate ogni foglia, utilizzando un coltello, affrerrate una parte di gambo alla base e tirate eliminando i filamenti. Se ci sono fiori recuperateli. Recuperate anche i boccioli.

Che cos'è il Tenerume?

tenerume s. m. [der. di tenero]. – 1. Insieme di cose tenere; cosa tenera o troppo tenera; la parte tenera di qualche cosa, spec.

Come sono i Tenerumi?

I tenerumi sono le foglie e i germogli delle piante di zucchina lunga e di colore verde chiaro, in alcune zone della Sicilia sono noti come “taddi di cucuzza”. Proprio in Sicilia sono molto apprezzati mentre difficilmente vengono cucinati altrove anche perché non è semplice reperirli.

Come sostituire i Tenerumi?

Come possiamo sostituire i tenerumi? Vanno benissimo anche i germogli e le foglie della pianta di zucchine comune. Una minestra di tenerumi con gli immancabili spaghetti spezzati a mano dove l'irregolarità rende il piatto ancora più caratteristico.

Quando e come raccogliere i Tenerumi?

E' una pianta rampicante che nelle zone temperate può essere coltivata da Aprile in poi. Nel mese di giugno, possono essere raccolte le zucchine, mentre le foglie delle cime (tenerumi) possono essere raccolti nel mese di maggio. La velocità di crescita della zucchina è molto rapida rispetto alle zucche comuni.

Come pulire Talli?

Partendo dalla base dei talli, prendete i filamenti (tipo quelli del sedano) ed eliminateli. Li trovate per tutta la lunghezza dei talli. Tagliate i talli dello spessore di circa un centimetro e anche le foglie a pezzetti. Sciacquateli abbondantemente ed utilizzateli a piacere!

Come conservare il Tenerume?

Una volta raffreddati riuniteli in uno scolapasta e strizzateli per eliminare più acqua possibile. Ben strizzati, mettete i tenerumi in una teglia ricoperta di carta assorbente per eliminare ulteriormente l'acqua contenuta nella verdura. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Come mangiare i Tenerumi?

Con l'aiuto di una schiumarola, trasferisci i tenerumi lessi in un contenitore. Condisci con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d'oliva a crudo. I tuoi tenerumi lessi sono pronti. Buon appetito!

Post correlati: