Cosa significa focolare domestico?
Cosa significa focolare domestico?
In edilizia, il termine focolare (dal basso latino foculare e questo dal classico foculus, diminutivo di focus) indica la parte del camino più o meno rialzata da terra, in pietre o mattoni, su cui si accende il fuoco specialmente per cucinare.
Cosa significa il focolare?
Parte del camino, più o meno rialzata da terra, ma situata direttamente sotto la cappa, in cui si faceva il fuoco per cuocere vivande e per riscaldare ambienti, usato ancora spesso per tali scopi nelle case di campagna (ha conservato la sua forma anche nelle recenti case signorili o ville, ove il camino è usato ...
Qual è il Primitivo di focolare?
Etimologia dal latino tardo foculare, da foculus, diminutivo di focus. ... Ma possiamo notare che quel focus dal cui diminutivo deriva il nostro 'focolare' ha acquisito il significato di 'fuoco' solo in un un secondo momento.
Chi è l'angelo del focolare?
loc. s.m. donna che si dedica esclusivamente alla famiglia e alle faccende domestiche; anche iron.
Cosa fa il Movimento dei Focolari?
Il Movimento dei focolari, ufficialmente Opera di Maria, è un movimento internazionale di rinnovamento spirituale e sociale che mira a contribuire all'unità della famiglia umana secondo il mandato evangelico “Che tutti siano uno” (17,21).
Chi guida il Movimento dei Focolari?
Margaret Karram, della Terra Santa, è stata eletta Presidente dei Focolari con oltre due terzi delle preferenze degli aventi diritto al voto tra i partecipanti all'assemblea generale del Movimento, composta da 359 rappresentanti di tutto il mondo.
Chi ha fondato il Movimento dei Focolari?
Chiara Lubich Movimento dei focolari/Fondatori Focolari, Movimento dei Movimento religioso cattolico fondato da Chiara Lubich a Trento nel 1943 per il rinnovamento di vita nel Vangelo attraverso la pratica dell'amore vicendevole.