Quando si abbassa l ematocrito?

Sommario

Quando si abbassa l ematocrito?

Quando si abbassa l ematocrito?

Le cause di un valore di ematocrito basso possono essere molteplici e vanno ricercate in emorragie, allenamento aerobico prolungato o insufficienza renale. Nel caso dell'anemia sideropenica (dovuta alla carenza di ferro), diminuendo la quota di globuli rossi, si abbassa anche il livello di ematocrito.

Qual è l'ematocrito del sangue?

  • Un ematocrito del campione di sangue ossia la percentuale di volume dei globuli rossi all'interno del sangue serve per capire il grado di capacità di fornire ossigeno ai tessuti. L'anemia si riferisce a un ematocrito anormalmente basso, in contrapposizione alla policitemia, che si riferisce a un alto

Come si misura l'ematocrito?

  • Per misurare l'ematocrito, il paziente si deve sottoporre a un prelievo di sangue da una vena del braccio o mediante una puntura del dito o del tallone (neonati). La provetta contenente il campione ematico viene quindi centrifugata, ottenendo una netta separazione tra i globuli rossi, che si depositano sul fondo, e il plasma che li sovrasta.

Quali sono le cause dell'ematocrito basso?

  • Ematocrito Basso - Cause Possibili Cause. Gravidanza (dal terzo trimestre) e allenamento aerobico prolungato: tali condizioni si associano a ipervolemia, cioè a un aumento del volume totale di sangue presente nell'organismo.

Quali sono i benefici di un elevato ematocrito?

  • Un elevato ematocrito favorisce anche la formazione di coaguli di sangue ( trombi ), che possono andare a occludere vasi importanti, con tutte le conseguenze negative del caso ( infarto e ictus nei casi più gravi).

Post correlati: