Cosa succede se fumi incinta?
Cosa succede se fumi incinta?
L'effetto principale riguarda la riduzione dell'apporto di ossigeno, essenziale per la corretta crescita del bambino. Molti studi dimostrano che il fumo della madre, durante la gravidanza, è una delle cause di aborto spontaneo, di parto prematuro, così come di aumento della mortalità e morbilità perinatale e infantile.
Quanto fa male il fumo in gravidanza?
«Ormai si sa per certo che il fumo aumenta del 25 per cento il rischio di parti prematuri e che è anche un fattore di rischio per la sindrome della morte improvvisa del lattante (Sids) e di difetti fetali», scrivono gli autori a commento dei loro dati.
Chi fuma può rimanere incinta?
Secondo il Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente assistita le fumatrici sono in generale meno fertili, hanno una minore possibilità di concepire per ciclo rispetto a chi non fuma e impiegano in media un anno in più a restare incinte.
Che significa il fumo riduce la fertilità?
Le sostanze tossiche contenute nel fumo possono provocare alterazioni genetiche negli spermatozoi che impediscono allo zigote di svilupparsi in modo normale: nelle coppie in cui solo il partner maschile è fumatore si è osservata una riduzione del numero di concepimenti e aumento del numero di aborti spontanei.