Cosa fanno i PFAS?
Cosa fanno i PFAS?
I PFAS vengono impiegati dagli anni '50 per la produzione di numerosi prodotti commerciali: impermeabilizzanti per tessuti; tappeti; pelli; insetticidi; schiume antincendio; vernici; rivestimento dei contenitori per il cibo; cera per pavimenti e detersivi.
Come evitare i PFAS?
Filtri e depuratori acqua per eliminare i PFAS In ambito domestico, allo stato attuale delle conoscenze, i trattamenti più efficaci sono l'utilizzo di un filtro a carboni attivi o di un depuratore acqua a osmosi inversa.
Che cos'è il Pifas?
PFAS: che cosa sono? La sigla indica Sostanze Perfluoro Alchiliche (acidi perfluoroacrilici): è una famiglia di composti chimici utilizzata prevalentemente in campo industriale.
Che cos'è l'inquinamento da PFAS?
La contaminazione delle acque superficiali, delle acque di falda e degli acquedotti pubblici da sostanze perfluoroalchiliche, indicate comunemente come PFAS, ha come fonte principale lo scarico industriale della Miteni spa, un'industria chimica situata nel comune di Trissino (Vi) (Fonte ARPA Veneto-Vicenza prot.
Come si diffondono i PFAS?
Come abbiamo visto i PFAS si diffondono prevalentemente tramite l'acqua a causa delle infiltrazioni nelle falde acquifere. Di conseguenza l'acqua contaminata sgorgherà dai rubinetti domestici, utilizzata per bere o per cucinare.