Dove si coltiva il bergamotto nel mondo?

Sommario

Dove si coltiva il bergamotto nel mondo?

Dove si coltiva il bergamotto nel mondo?

L'origine della pianta è incerta, ma probabilmente arriva dalla Cina, o forse dall'isola di Porro (Grecia). Oggi è comunque ampiamente diffusa in tutto il Mediterraneo. La prima fonte certa della presenza del bergamotto in Italia, e più precisamente in Calabria, è un libro del 1646.

Quante qualita di bergamotto ci sono?

Si trovano principalmente tre varietà di bergamotto: Castagnaro, caratterizzato da frutti verdi, grossi, spesso umbonati e dalla buccia spessa e rugosa. La pianta è rustica, tende all'alternanza di produzione e nelle annate di carica può arrivare a produrre fino a 200 kg per pianta.

Dove si produce il chinotto?

Molto apprezzato per qualità e aroma, il chinotto di Savona è un agrume tipico della Liguria che viene coltivato sia sulla fascia costiera che nell'entroterra poco distante dal mare. Noto anche come Citrus myrtifolia, il chinotto di Savona è un agrume del genere Citrus che appartiene alla famiglia delle Rutaceae.

Quanto costa al quintale il bergamotto?

37,50 euro I produttori si sono impegnati a mantenere fermo il prezzo: 37,50 euro al quintale per il frutto fresco di bergamotto (prezzo che sale a 38,50 euro al quintale per quello Biologico e DOP) e 75 euro al chilo per l'essenza (importi al netto delle spese di trasporto e lavorazione), per un periodo che va dagli otto ai ...

Quanto costa un litro di essenza di bergamotto?

10,50 € Spedizione GRATUITA sul tuo primo ordine idoneo.

Post correlati: