Che cosa vuol dire olistica?

Sommario

Che cosa vuol dire olistica?

Che cosa vuol dire olistica?

Olistico è un aggettivo che deriva dal greco “olos” che si può tradurre in “tutto”, “totale” o “interno”. Questo termine fa riferimento alla teoria dell'olismo cioè un paradigma filosofico nel quale le proprietà di un sistema non possono dare la somma delle sue componenti, ma è il sistema che le determina.

Cosa significa alimentazione olistica?

Lo scopo dell'Alimentazione Olistica è di arrivare a ottenere un benessere e un equilibrio psico-fisico, scegliendo con coscienza gli alimenti che aiutano il corpo a produrre l'energia utile all'esistenza, senza intossicarlo e senza portare in disequilibrio l'organismo.

Cosa significa dimensione olistica?

Olistico, o olismo, derivano dal greco “olos” che significa “tutto, intero, totale”. La visione olistica racchiude una prospettiva a 360°, nella quale l'uomo e il mondo vengono visti nell'insieme e non separati.

Quando è stata coniata la parola olistico?

  • La parola, insieme all'aggettivo olistico, è stata coniata negli anni venti da Jan Smuts (1870-1950), uomo politico, intellettuale e filosofo sudafricano, autore di Holism and Evolution ("Olismo ed evoluzione"), del 1926.

Come si applica il termine olistico?

  • Questo principio si applica a varie discipline, dalle scienze umane alla biologia, fino alla filosofia e addirittura al marketing. Il termine olistico, che deriva dal greco “olos”, cioè “tutto, intero, globale”, è stato coniato dal politico, intellettuale e filosofo sudafricano Jan Christiaan Smuts negli anni ’20.

Qual è il significato dell'olismo?

  • Significato Relativo all'olismo, paradigma filosofico per cui un sistema non è riducibile alla somma delle sue parti.

Qual è l'approccio "olistico"?

  • L'approccio "olistico" è una forma di medicina alternativa che sarebbe, secondo i suoi sostenitori, integrativo alla medicina, volendo affrontare in modo globale uno o più determinanti di salute secondo quello che i suoi sostenitori chiamerebbero asse PNEI (psico-neuro-endocrino-immunitario).

Post correlati: