Perché si dice bischero?
Perché si dice bischero?
A dar di 'bischero' a un fiorentino si rischia grosso. ... Da allora 'fare il bischero' o semplicemente 'bischero' significa comportarsi in modo poco furbo, proprio dal nome di quella sfortunata famiglia che, a causa di un comportamento poco assennato, perse tutto.
Cosa vuol dire in toscano bischero?
Il nostro utente non è lontano dal vero a proposito dell'origine della voce bischero: il significato corrente, di uso toscano e in particolare fiorentino, di 'stupido, fesso', "non è che il punto di arrivo di una trafila semantica che passa attraverso i significati di 'membro virile', 'legnetto affusolato' (per tirare ...
Che significa Biscaro?
Biscaro - Origine del Cognome Potrebbe derivare da soprannomi originati dal termine arcaico bischero o biscaro, "piolo, legnetto colindrico", usato, soprattutto in Toscana, con il significato di persona sciocca, ma più probabilmente si tratta di forme alterate da betacismo del nome germanico Wiscard.
Che vuol dire essere grullo?
[etimo incerto], tosc. – 1. Sciocco, semplicione; si dice soprattutto di persona che ha scarsa vivacità d'intelletto e di chi per eccessiva ingenuità si lascia facilmente ingannare o agisce a proprio svantaggio: quanto sei g.!; sei davvero g.
Cosa significa bischerate?
bischerata s. f. [der. di bischero], tosc. - [azione da bischero, per lo più senza conseguenze dannose: chiuderlo fuori è stata proprio una b.] ≈ cretinata, sciocchezza, (pop.)
Dove vai in toscano?
Torna 'ndrèo! (Dove vai? Torna indietro!) Gliè ganzo di nulla!
Cosa significa campi brulli?
[brùl-lo] agg. Privo di vegetazione, spoglio, arido: ramo, terreno b.