Che vuol ch io faccia del suo latinorum?

Sommario

Che vuol ch io faccia del suo latinorum?

Che vuol ch io faccia del suo latinorum?

latino per indicare spreg. o scherz. ... È nota soprattutto per la frase pronunciata da Renzo nel capitolo II dei Promessi Sposi, quando don Abbondio gli enumera in latino gli impedimenti dirimenti: «Si piglia gioco di me?» interruppe il giovine. «Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?» (Manzoni).

Cosa vuol dire Tramaglino?

Potrebbe derivare, direttamente o tramite ipocoristici, da soprannomi utilizzati forse per indicare la professione del capostipite ed originati dal termine tramaglio, sorta di rete molto fitta composta di tre strati sovrapposti usata sia per la pesca che per catturare volatili come ad esempio quaglie.

Quale condotta scarta don Abbondio?

Scarta immediatamente la soluzione eroica, cioè celebrare il matrimonio, e anche quella coraggiosa (confidare a Renzo l'occorrente e cercar con lui qualche mezzo…) ed infine persino la fuga, finendo così per adottare la più vile tra le soluzioni, cioè mentire ed ingannare chi è più debole e sperare nella fortuna.

Cosa dice don Abbondio per rimandare il matrimonio?

Renzo si presenta a Don Abbondio per chiedere a quale ora si sarebbe dovuto sposare ma il curato molto furbo fa finta di non sapere nulla e dice che ha dei problemi nel far le nozze poiché ci sono delle faccende chei preti devonosbrigare e che lui non era riuscito a farle così comincia a parlare latino, lingua che ...

In quale situazione di tesa sospensione si conclude il capitolo?

Il capitolo si conclude con Lucia che congeda le amiche e le comari annunciando il rinvio del matrimonio, a causa di una improvvisa malattia del curato, poi rimane sola con Renzo e la madre Agnese, mentre le amiche e le comari, curiose, si recano immediatamente sotto la finestra del curato dove la Perpetua conferma la ...

Cosa dice Perpetua a Renzo?

Abilmente solleticata Perpetua dice a Renzo la vera ragione del rinvio delle nozze. E Renzo si precipita nella stanza del curato e con le buone o le cattive (ad un certo momento inavvertitamente mette mano al coltello) riesce a sapere da don Abbondio il nome del manigoldo che si oppone al matrimonio.

Post correlati: