Che divinità era Iside?
Che divinità era Iside?
Nella mitologia dell'antico Egitto Iside era la dea della magia, della fertilità e della maternità, una delle nove divinità più importanti del pantheon egizio, mentre Osiride, suo fratello e sposo, era il re dell'oltretomba. Nella religione egizia, la figura di Iside era associata alla costellazione della Vergine.
Come venerare Iside?
Sia gli uomini che le donne adoravano Iside e senza dubbio i riti sulla sua adorazione venivano condotti sulla falsariga di altre divinità: un tempio fu costruito come la sua dimora terrena che ospitava la sua statua e questa immagine fu riverentemente curata dai sacerdoti e dalle sacerdotesse.
Chi è la dea Bastet?
Alle origini Bastet era una dea-leonessa del culto solare, simboleggiante il calore benefico del sole, adorata per la sua potenza, la sua forza, la sua bellezza e la sua agilità (e come tale fu venerata per la maggior parte della storia egizia), ma col tempo venne sempre più assimilata ai culti lunari e ai gatti.
Come si chiama la dea della luna?
Selene Selene (gr. Σελήνη) Divinità greca, personificazione della Luna. Figlia di Iperione e di Teia , sorella (o moglie, o figlia) di Elio, fu poi identificata con Artemide. Era rappresentata su un carro d'argento tirato da buoi bianchi (o cavalli o cervi).
Cosa indossava Iside?
Usato come amuleto funerario, si diceva che desse la sua protezione a chi lo indossava. Solitamente viene raffigurata come una donna vestita con una lunga tunica, che reca sul capo il simbolo del trono, mentre tiene in mano l'ankh o l'uadj.