Come potare pomodori datterini?
Sommario
- Come potare pomodori datterini?
- Quando Cimare le piante di pomodoro?
- Quali rami togliere dai pomodori?
- Come scacciare i pomodori?
- Come mettere le canne ai pomodori nell'orto?
- Come si portano i pomodori?
- Cosa fare quando le piante di pomodoro diventano troppo alte?
- Come fare la cimatura?
- Come si effettua la potatura del pomodoro?
- Come effettuare la sfemminellatura sui pomodori?
- Come evitare di infettare le piante di pomodoro?
Come potare pomodori datterini?
3:5813:09Clip suggerito · 57 secondiPOTATURA POMODORO (SFEMMINELLATURA) - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Quando Cimare le piante di pomodoro?
Ad ogni modo, è consigliabile eseguire la cimatura durante i mesi estivi, tra luglio e agosto. Nonostante la cimatura dei pomodori sia un atto che serve a “bloccare” la crescita della pianta, non esistono controindicazioni. Al contrario, effettuandola si potrà aiutare l'intera pianta a produrre frutti genuini.
Quali rami togliere dai pomodori?
I rametti di pomodoro che vengono staccati sono chiamati cacchi, germogli ascellari, bastardi o femminelle, sono sostanzialmente dei polloni. Togliendo questi cosiddetti ascellari la pianta può concentrare le sue energie sulle parti utili al coltivatore, a vantaggio della sua produttività.
Come scacciare i pomodori?
1:033:06Clip suggerito · 51 secondiLa sfemminellatura dei pomodori - Bonduelle TV - A spasso nell'ortoYouTube
Come mettere le canne ai pomodori nell'orto?
Le canne vanno piantate nel terreno per almeno 20 cm e fissate tra loro in alto con fil di ferro o spago, per rendere più stabile la struttura. Vanno distanziate di 40-50 cm sulla fila e potranno essere poste verticali o inclinate.
Come si portano i pomodori?
0:114:26Clip suggerito · 60 secondiColtivazione pomodori, manutenzione e sfemminellatura - YouTubeYouTube
Cosa fare quando le piante di pomodoro diventano troppo alte?
La cimatura dei pomodori, come lo dice la parola stessa, consiste nel tagliare la cima della pianta del pomodoro e viene fatta quando la pianta ha già raggiunto un ragguardevole sviluppo, quindi si spunta il germoglio centrale più in alto.
Come fare la cimatura?
Come effettuare la cimatura L'intervento consiste nel recidere la parte apicale di germogli vigorosi, al di sopra del nodo in corrispondenza del punto di inserzione della foglia, con cesoie o forbici (ben affilate e disinfettate) oppure direttamente con il pollice e l'indice.
Come si effettua la potatura del pomodoro?
- Sono due operazioni di potatura che si effettuano sulla pianta del pomodoro a seconda della varietà. Cimatura: questo intervento consiste nel tagliare il germoglio più sviluppato nella parte apicale della pianta al fine di fermare lo sviluppo delle infiorescenze ed avere più frutti.
Come effettuare la sfemminellatura sui pomodori?
- In genere, si consiglia di effettuare la sfemminellatura sulle varietà indeterminate di pomodori, in quanto, senza questo intervento, le piante produrrebbero troppe infiorescenze e i frutti sviluppati sarebbero di minori dimensioni e peggior qualità.
Come evitare di infettare le piante di pomodoro?
- Per evitare di infettare le piante di pomodoro, rimuovi i germogli con le mani invece di usare delle cesoie. Tuttavia, per i germogli più duri e vecchi, potresti non poter evitare di usare una lama; in questo caso dovresti sterilizzarla per bene ogni volta che la usi.