Cosa fa un SOC?

Sommario

Cosa fa un SOC?

Cosa fa un SOC?

Un Security Operations Center (SOC) è un centro da cui vengono forniti servizi finalizzati alla sicurezza dei sistemi informativi dell'azienda stessa (SOC interno) o di clienti esterni; in quest'ultimo caso il SOC è utilizzato per l'erogazione di Managed Security Services (MSS) e l'azienda che li eroga è definita ...

Cosa fa un SOC Analyst?

Il Cyber security Analyst previene, rileva e gestisce le minacce informatiche, nell'ottica di proteggere computer, dati, reti e programmi delle aziende. Si tratta di una figura chiave che richiede skill specifiche e una formazione adeguata, rispondente alle esigenze reali delle aziende.

Cosa è un CERT?

L'acronimo inglese CERT sta per "Computer Emergency Response Team", ovvero squadra per la risposta ad emergenze informatiche. Un'altra sigla usata per identificare questi gruppi era CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”), ovvero squadre preposte a rispondere in caso di incidenti informatici.

Cosa significa Siem?

In informatica il SIEM è l'acronimo di Security Information and Event Management. Si tratta di un prodotto formato da software e servizi che coniuga le funzionalità del SIM con quelle del SEM.

Cosa fa un cyber security consultant?

Il Cyber security Consultant previene, rileva e gestisce le minacce informatiche al fine di proteggere computer, dati, reti e programmi delle aziende.

In quale anno è avvenuto il recepimento legislativo della NIS nel nostro Paese?

Il formale recepimento della DQA all'interno dell'ordinamento nazionale è avvenuto attraverso la parte terza del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante “Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche”.

Quale attività è fondamentale per la sicurezza informatica?

Procurarsi un sistema di protezione anti-malware sicuro; Limitare gli accessi a porte di rete, privilegi e protocolli; Configurare una soluzione aggiornata e gestita di recupero dati: backup funzionale; Implementare e configurare in modo professionale un sistema di difesa perimetrale (UTM firewall);

Cosa fa sicurezza informatica?

Per sicurezza informatica (information security) si intende la protezione di software e hardware da possibili attacchi hacker e difendere quindi tali software e hardware da accessi, utilizzo, divulgazione o distruzione di dati.

Post correlati: