Come si fa a fare seccare le castagne?
Come si fa a fare seccare le castagne?
Per disidratare naturalmente le castagne è necessario stenderle in uno strato sottile su un graticcio sospeso da terra, dove dovranno restare per almeno 5 o 6 settimane. Di giorno i graticci vanno lasciati al sole diretto, mentre alla sera vanno spostati in un luogo asciutto e riparato.
Come essiccare le castagne nel essiccatore?
1 – Disporre le castagne in un solo strato sui vassoi dell'essiccatore. 2 – Imposta il tuo essiccatore a 38°C. Se le castagne vengono essiccate a una temperatura più alta, potrebbero perdere il loro sapore e non conservarsi così a lungo. 3 – Essiccare le castagne per circa 12 ore.
Come si possono mangiare le castagne secche?
- Le castagne sono un frutto tipicamente autunnale ed è in questi mesi che si possono gustare in tutta la loro bontà, ma se si vogliono mangiare anche in altri periodi dell’anno si può sempre ricorrere alle castagne secche.
Come ammorbidire le castagne secche?
- Ammorbidite le castagne secche in acqua per 12 ore, fatele cuocere in una pentola a fuoco lento con uno sciroppo al 50% di acqua e al 50% di zucchero per 2 ore circa.
Come preparare le castagne secche nel latte?
- Castagne secche bollite nel latte. È con tutta probabilità la ricetta più semplice e veloce. Per prepararla ammollate 300 g di castagne secche per 2 ore nell’acqua. Rimuovete quindi le pellicine e trasferitele in una pentola con mezzo litro di acqua e mezzo litro di latte.
Come preparare le castagne secche al riso?
- Castagne secche al riso. Ammollate per 30 minuti 500 gr. di castagne secche, mettetele in una pentola con 2 litri l’acqua, sale, tre cucchiai di olio d’oliva. Cuocete per 2 ore e unire 1 kg. di riso. Quando quest’ultimo è quasi cotto, aggiungete un soffritto preparato a parte con olio, cipolla e prezzemolo tritati.