Come capire se hai uno strappo al polpaccio?

Sommario

Come capire se hai uno strappo al polpaccio?

Come capire se hai uno strappo al polpaccio?

Causa un dolore acuto, simile a una fitta, e, pur avvertendo fastidio, si riesce ancora a muovere la zona interessata. Si ha sempre la formazione di un ematoma più o meno evidente alla palpazione, a seconda della localizzazione della lesione e, appunto, della gravità dello strappo.

Come si manifesta il dolore al polpaccio?

  • Molto spesso nei podisti e nei calciatori durante un movimento brusco, un’ allungamento muscolare eccessivo o un riscaldamento non adeguato si ha un elongazione delle fibre muscolari del polpaccio. Il sintomo principale è il dolore al polpaccio.

Quali sono le cure per uno strappo muscolare al polpaccio?

  • Le cure per uno strappo muscolare al polpaccio, di solito, non prevedono la chirurgia. Tuttavia, è di fondamentale importanza attenersi alle indicazioni del medico durante il periodo di recupero. Se le ignori, potresti incorrere in un secondo trauma ancora più grave.

Cosa è il muscolo del polpaccio?

  • Il muscolo del polpaccio, in realtà, è composto da tre fasci muscolari che si collegano al tendine di Achille nella parte posteriore della gamba. Questi tre muscoli sono il soleo, il gastrocnemio e il plantare. La maggior parte degli infortuni è a carico del gastrocnemio, il fascio muscolare più grande dei tre.

Quali sono i sintomi di un crampo al polpaccio?

  • I sintomi di un crampo al polpaccio sono: Muscolatura dura e contratta; Dolore improvviso e acuto; Protuberanza o bozzo sul polpaccio.

Post correlati: