Che cosa è la miopatia muscolare?

Sommario

Che cosa è la miopatia muscolare?

Che cosa è la miopatia muscolare?

Le miopatie sono malattie che danneggiano i muscoli volontari, detti anche muscoli striati, che si contraggono per volontà del soggetto; nelle forme più gravi può essere interessato anche il muscolo cardiaco (anch'esso striato ma non volontario).

Come si cura la miopatia?

I sintomi della miopatia possono essere lievi come crampi o molto gravi e possono manifestarsi sotto forma di deperimento (perdita di peso involontaria) e paralisi. Le diverse opzioni di trattamento per la miopatia includono stecche, tutori, farmaci, fisioterapia e chirurgia.

Quali sono le cause delle miopatie?

  • Il termine miopatia è molto generico, ed indica una malattia caratterizzata da un coinvolgimento dei muscoli scheletrici. Le cause delle miopatie sono moltissime, e determinano nelle fibre dei muscoli colpiti dei danni caratteristici oppure aspecifici. Le malattie muscolari che sopravvengono nell’infanzia sono quasi tutte degenerative.

Come si tratta delle miopatie secondarie?

  • Terapia e cura delle miopatie secondarie. Il trattamento delle miopatie secondarie consiste nell’eliminare le loro cause (interruzione della corticoterapia, terapia della malattia responsabile ecc.). Non esistono cure risolutive per le altre miopatie, ma si può comunque tentare di correggerne i sintomi. Miopatie tossiche

Quali sono i sintomi della malattia mitocondriale?

  • sintomi. I sintomi delle malattie mitocondriali sono molto vari e dipendono da dove si trova il danno, tra le altre cose. Alcuni disturbi mitocondriali colpiscono solo un organo, ma la maggior parte coinvolge più sistemi. Pertanto, il più comuni sintomi generali della malattia mitocondriale includono: Difetto nella crescita; Ritardo psicomotorio

Post correlati: