Cosa vuol dire avere l ematocrito alto?

Sommario

Cosa vuol dire avere l ematocrito alto?

Cosa vuol dire avere l ematocrito alto?

Quando l'ematocrito è alto, significa che il sangue è più denso; ciò può avere ricadute sul cuore, che fa più fatica a pomparlo per mandarlo in circolo. Inoltre, la maggiore densità del sangue favorisce la formazione di coaguli, i quali possono predisporre ad infarto o ictus.

Quali sono i valori dell'ematocrito?

  • Di norma, le donne tendono ad avere un valore dell'ematocrito più basso rispetto agli uomini. Si tratta di una parte corpuscolare i cui valori normali misura rispettivamente tra il 36 e il 46% di tutto il volume del sangue e tra il 40 e il 54%. In generale, quando i valori superano queste cifre, significa che l'ematocrito è alto.

Quali sono i benefici di un elevato ematocrito?

  • Un elevato ematocrito favorisce anche la formazione di coaguli di sangue ( trombi ), che possono andare a occludere vasi importanti, con tutte le conseguenze negative del caso ( infarto e ictus nei casi più gravi).

Come migliorare i livelli di ematocrito negli atleti?

  • Da notare che negli atleti una riduzione dei valori di ematocrito per aumento della parte liquida del sangue, migliora i livelli prestativi. Infatti, a parità di globuli rossi circolanti, un sangue più fluido incontrerà meno resistenze lungo il suo percorso, con conseguente aumento della gittata sistolica e del flusso ematico ai tessuti.

Post correlati: