Cosa vuol dire remissione della malattia?

Sommario

Cosa vuol dire remissione della malattia?

Cosa vuol dire remissione della malattia?

remissione Diminuzione della gravità dei sintomi propri di un determinato quadro morboso; anche l'intervallo che intercorre fra due accessi febbrili durante la storia naturale di una malattia o ancora, in ambito oncologico, la scomparsa dei sintomi di una neoplasia maligna, senza che vi sia stato riscontro di alcuna ...

Cosa significa progressione della malattia?

Periodo di tempo nel quale una persona malata di cancro continua ad avere la malattia, senza che questa abbia peggioramenti.

Quando si dice remissione?

  • Remissione. Una malattia si dice “ in remissione ” quando, con o senza cure in atto, una malattia o i suoi sintomi stanno rispettivamente migliorando o diminuendo. La remissione può essere: parziale: quando la malattia o i sintomi sono attenuati; completa o totale: quando la malattia o i sintomi sono scomparsi.

Quando può essere la remissione completa della malattia?

  • La remissione può essere: parziale: quando la malattia o i sintomi sono attenuati; completa o totale: quando la malattia o i sintomi sono scomparsi. Ad esempio un trattamento radioterapico può produrre la remissione completa della malattia tumorale se non ci sono più tracce di tumore rilevabili con i mezzi diagnostici a disposizione.

Come si verifica la "remissione parziale"?

  • La "remissione parziale" si verifica quando il cancro risponde al trattamento ma c'è ancora un residuo di malattia, per quanto inferiore rispetto alla situazione iniziale. Per tale motivo è necessario continuare indagini e terapia. La "remissione completa" della malattia si verifica se non ci sono più tracce di tumore rilevabili con i mezzi ...

Qual è la progressione della massa tumorale?

  • La progressione è generalmente indice di peggioramento di una malattia. Il termine viene usato soprattutto in campo oncologico per indicare la progressione della massa tumorale.

Post correlati: