Quando termina allattamento Inps?
Quando termina allattamento Inps?
Ricordiamo però che i giorni di permesso per allattamento possono essere utilizzati solamente fino al compimento del 1° anno del figlio, oppure per i primi 12 mesi dall'adozione. L'eccezione è rappresentata dai figli con handicap, per i quali i riposi possono essere fruiti fino al compimento dei 3 anni.
Come gestire lavoro e allattamento?
- Allattamento al seno e ritorno al lavoro: un momento delicato.
- Preparare in anticipo un piano di rientro, variabile a seconda delle condizioni.
- Cominciare per tempo a fare piccole scorte di latte.
- Fare per tempo anche delle prove di scongelamento.
- Confrontarsi in anticipo con il datore di lavoro e i colleghi.
Quali sono i permessi per allattamento INPS?
- I permessi per allattamento Inps sono la possibilità che viene data alla lavoratrice madre - durante il primo anno di età del bambino - di godere due periodi di riposo, anche cumulabili, durante la giornata di lavoro.
Qual è la durata dell’allattamento?
- Hai diritto ai permessi per l’allattamento fino al primo anno di vita del bambino. Quindi, la durata dipende da quando rientri al lavoro dopo la maternità: Se sei rientrata dalla maternità obbligatoria e non hai chiesto la facoltativa, quindi il tuo bebè ha solo tre mesi, allora hai diritto a nove mesi di allattamento;
Qual è la indennità per il riposo per allattamento?
- L’ indennità per riposi per allattamento, conosciuta più semplicemente come “allattamento” è un sostegno economico erogato dall’INPS che copre le ore di assenza del lavoratore durante il primo anno di vita del bebè.
Quali sono i permessi per allattamento?
- Domanda permessi per allattamento Le domande dei riposi per allattamento devono essere presentate all’ Inps in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali: servizio online dedicato (accessibile con Pin dispositivo, Spid o Carta nazionale dei servizi);