Che cosa è gara?

Sommario

Che cosa è gara?

Che cosa è gara?

gara s. f. [etimo incerto]. – Confronto competitivo fra due o più persone che cercano di superarsi a vicenda per conseguire un primato, per ottenere un premio, l'aggiudicazione di un bene, l'assegnazione di un appalto, e sim., o anche per una soddisfazione morale: g. automobilistica, ciclistica, ginnica; g.

Come funziona una gara d'appalto?

La procedura si svolge tramite un bando pubblico a cui le imprese interessate, che rispondono ai criteri di ammissione richiesti, rispondono e partecipano alla selezione. Il vincitore, ossia l'impresa che meglio si allinea ai requisiti di aggiudicazione, stipula il contratto di appalto e si occupa della sua esecuzione.

A cosa servono le gare d'appalto?

La gara d'appalto è il meccanismo di selezione mediante il quale le pubbliche amministrazioni (cd. “stazioni appaltanti”), in condizioni di parità, trasparenza e libera concorrenza, individuano i soggetti cui affidare l'esecuzione di contratti aventi ad oggetto pubblici lavori, servizi o forniture.

Come può essere una sfida aggettivi?

Aggettivi per descrivere sfida
Aggettivi più usati
difficilefacilepericolosa
estremabellafamosa
calcisticaantiquataviolenta
persavintafinale

Cosa significa in competizione?

– 1. a. Gara, lotta, contrasto fra persone o gruppi che cercano di superarsi, di conquistare un primato e sim.: c. sportive, politiche; entrare in c.; senza determinazione, s'intende per lo più competizione atletica o sportiva: c.

Qual è il sinonimo di tracciare?

fig. schematizzare, abbozzare, schizzare, tratteggiare, impostare, programmare, progettare, accennare.

Post correlati: