Cosa si mangia con il vino rosso?

Sommario

Cosa si mangia con il vino rosso?

Cosa si mangia con il vino rosso?

Con piatti semplici a base di pollo, vitello o manzo si abbinano bene vini rossi leggermente corposi come il Bardolino, il Lambrusco, il Dolcetto o il Montepulciano d'Abruzzo, o vini un pò più corposi come il Barbera, il Chianti, il Nebbiolo o il Rosso di Montalcino.

Cosa abbinare con vino bianco?

Un vino bianco acido si sposa bene con i cibi grassi, come i formaggi o il lardo, ma anche con pietanze vagamente dolci, i crostacei o i cereali. Infatti, l'incontro di un piatto dolce con un vino acido, permette di attenuare l'acidità di quest'ultimo conferendo una piacevole sensazione di equilibrio al palato.

Cosa abbinare al Crodino?

Crodino, pompelmo e miele Un crodino, un cucchiaino di miele, il succo di mezzo pompelmo, mezzo lime, due foglioline di menta e qualche cubetto di ghiaccio. Basterà sciogliere il miele nel succo di pompelmo, aggiungervi il mix di crodino e lime, poi il ghiaccio. Decorate con le foglie di menta.

Cosa si mangia con il vino novello?

Ricette in abbinamento
RicettaTipo portataMerceologia
Scaloppine di vitello al latteSecondi piattiCarne bovina
Scaloppine di vitello ai funghiSecondi piattiCarne bovina, Funghi
Sbriciolata ai frutti di boscoDessertFrutta
SartùPrimi piattiCarne bovina

Cosa si beve con l'antipasto?

Gli antipasti all'italiana con salumi misti sono un altro classico. Un tagliere d'insaccati si caratterizza per grassezza, sapidità e note speziate. Dovremo scegliere un vino rosso non tannico e di buona acidità. Potrebbero andar bene un Lambrusco di Sorbara, una Schiava dell'Alto Adige.

Quali sono i vini bianchi strutturati?

I vini bianchi strutturati, come già detto, sono caratterizzati da alcolicità (13° o più) ed estratti in quantità maggiore. Come già visto, sia il vitigno di base che la provenienza geografica influiscono sulla struttura del vino, ma più che il vitigno influisce lo stile di vinificazione.

Come accompagnare un mojito?

Il Mojito si compone di rum, menta, lime e una parte zuccherina, un mix che richiama cibi molto speziati che necessitano di lavare spesso la bocca: tra i possibili abbinamenti provate i tacos o un arrosto di maiale o di manzo ammorbidito da condimenti o salse speziate.

Post correlati: