Che significa adagiarsi?

Sommario

Che significa adagiarsi?

Che significa adagiarsi?

e intr. pron. a. Mettersi comodo, sdraiarsi e sim.: si adagiò sulla poltrona; fig.: adagiarsi nella propria inerzia; si adagiò facilmente nella nuova situazione; affidarsi con abbandono, spesso illudendosi: adagiarsi nella speranza, nelle promesse di qualcuno.

Cosa significa adagiarsi sugli allori?

Dormire sugli allori e riposare sugli allori (anche adagiarsi sugli allori o cullarsi sugli allori) sono espressioni figurate utilizzate, talvolta anche in contesti ironici o scherzosi, con il significato di “restare inoperosi accontentandosi di quanto si è già ottenuto”; “crogiolarsi nel ricordo di glorie ormai ...

Cosa vuol dire famiglia agiata?

– 1. Che vive comodamente, che gode di un certo benessere economico: un uomo a.; famiglia a. o di condizione agiata.

Perché si dice non dormire sugli allori?

La frase significa rimanere inoperosi, godendo dei successi e delle vittorie del passato. Per i greci, l'alloro era la pianta sacra ad Apollo. In segno di onore, venivano coronati con fronde di alloro poeti, atleti, condottieri.

Chi si siede sugli allori?

Con l'espressione sedersi sugli allori si indica una persona che si accontenta dei successi e delle conquiste passati, e non si adopera per procurarne altri. Il riferimento all'alloro è relativo al significato che già dall'antica Grecia si dava a questa pianta.

Che verbo è abbiente?

ABBIENTE. Definiz: V. A. Che ha; dal verbo antico Abbo.

Chi gode di una buona condizione?

Seneca: È felice chi è contento della propria condizione, qualsiasi essa sia, e gode di quello che ha Formato Kindle.

Post correlati: