Come è composta l'urina?
Come è composta l'urina?
In condizioni normali, l'acqua rappresenta circa il 95% in peso dell'urina; nella rimanente frazione, un ruolo di primo piano è ricoperto dall'urea (2-2,5%), dall'azoto (1-1,5%) e dal cloruro di sodio (1-1,5%).
Come viene regolata la produzione di urina?
Tale emissione, denominata minzione, viene regolata da due muscoli posti alla base dell'uretra: uno volontario, l'altro controllato dal sistema nervoso autonomo e, dunque, in grado di provocare l'emissione di urina in base a meccanismi riflessi.
Quali sono le principali caratteristiche delle urine?
In un soggetto in salute l'urina è un liquido limpido, atossico, quasi sterile, incolore o giallo paglierino nelle urine concentrate (colorazione ottenuta per la presenza di urocromo, un pigmento derivato dalla degradazione delle proteine tissutali).
Quanta urea c'è nell'urina?
La concentrazione urinaria nell'urea varia da 9 a 23 g/l. La creatinina è un altro composto azotato importante in urina ed il suo livello dipende dalla massa dell'organismo e la massa del muscolo come pure dall'età. Le differenze di genere possono essere correlate con questi.
Cosa si può fare con l'urina?
Viene anche utilizzato nella produzione di esplosivi, fiammiferi, fuochi artificiali, pesticidi, dentifrici e detergenti. Nell'urina, oltre ad altre numerose sostanze quali acqua, urea, cloruro di sodio, azoto, sodio, si trova l'acido fosforico.