Quali sono i valori nutrizionali obbligatori nelle etichette alimentari?

Sommario

Quali sono i valori nutrizionali obbligatori nelle etichette alimentari?

Quali sono i valori nutrizionali obbligatori nelle etichette alimentari?

La dichiarazione nutrizionale obbligatoria deve indicare: il valore energetico in chilojoule (kJ) e in chilocalorie (kcal) per 100 grammi (g) o per 100 millilitri (ml).

Chi fa le tabelle nutrizionali?

Il laboratorio C.A.I.M. è in grado di determinare analiticamente tutti i parametri della tabella nutrizionale obbligatoria sugli alimenti. Valore energetico.

Cosa è obbligatorio indicare a proposito dei grassi?

Da oggi quindi c'è l'obbligo della dichiarazione nutrizionale sull'etichetta degli alimenti confezionati che devono ora indicare anche le informazioni relative a valore energetico, quantità di grassi (di cui quanti acidi grassi saturi), i carboidrati (di cui quanti zuccheri), le proteine e il sale, espressi per 100 ...

Quando è obbligatoria la tabella nutrizionale?

In base al Regolamento 1169/2011 a partire dal 13 dicembre 2016 gli operatori del settore alimentare con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto, saranno tenuti ad inserire una “dichiarazione nutrizionale” sulla confezione, o in etichetta.

Quali informazioni fornisce un'etichetta nutrizionale?

L'etichetta nutrizionale è una dichiarazione riportata sull'etichetta di un prodotto alimentare relativa al suo valore energetico e al suo contenuto in proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari, sodio, vitamine e sali minerali.

Come si calcolano i grammi proteici di un alimento?

Calcola la dose giornaliera consigliata di proteine.

  1. Puoi anche utilizzare un calcolatore online.
  2. Per esempio, una persona che pesa circa 60 kg dovrebbe assumere approssimativamente 48 g di proteine al giorno (60 x 0,8 = 48 g).

Cos'è la dichiarazione nutrizionale?

La dichiarazione nutrizionale rappresenta infatti un mezzo per la fornitura di informazioni sul contenuto nutrizionale di un alimento, in relazione all'apporto di calorie, grassi, zuccheri, proteine, sale e dei micronutrienti che lo compongono.

Come si fa a calcolare le calorie?

Per verificare la coerenza di questo dato basta munirsi di carta e penna ed effettuare il seguente calcolo:

  1. Valore energetico (kcal)= 4*(g proteine + g carboidrati) + 9 *(g grassi)
  2. Valorre energetcio (Kjoule)= Valore energetico (in kcal) * 4,186.

Cosa non deve essere indicato necessariamente nella dichiarazione nutrizionale?

prodotti trasformati che sono stati sottoposti unicamente a maturazione e che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti (es. pomodori pelati) acque destinate al consumo umano, comprese quelle che contengono come soli ingredienti aggiunti anidride carbonica e/o aromi.

Post correlati: