Come funziona l'affitto turistico?

Sommario

Come funziona l'affitto turistico?

Come funziona l'affitto turistico?

In sostanza, il contratto di affitto turistico è un contratto per mezzo del quale il locatore si obbliga a concedere al conduttore-turista, per un periodo di tempo non superiore a tre mesi, un diritto personale di godimento su di un immobile per il fine di una vacanza, in cambio di un corrispettivo.

Come registrare un contratto turistico?

La registrazione del contratto di locazione turistica non è obbligatoria, a meno che la durata non sia superiore a 30 giorni. In questo caso è necessario presentarsi presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, muniti del modello RLI, debitamente compilato, con almeno due copie del contratto firmate.

Cosa fare per affittare casa uso turistico?

Per affittare la casa vacanza è necessario utilizzare un contratto di locazione con finalità turistiche. Si tratta di una tipologia di locazione molto diffusa in Italia, definita apposta per affittare a inquilini che vogliono usare una proprietà per un periodo breve, con lo scopo di godersi le bellezze del territorio.

Qual è il contratto di affitto turistico?

  • In altre parole, il contratto di affitto turistico è un contratto consensuale attraverso il quale il locatore si impegna a concedere al conduttore-turista, per un periodo di tempo che non supera i tre mesi, un diritto personale di godimento su di un immobile per il fine di una vacanza, in cambio di un corrispettivo.

Cosa sono le locazioni turistiche?

  • Le locazioni turistiche sono disciplinate dal codice civile (artt. 1571 e ss.) e dalla legge sulla locazione di immobili urbani (L. n. 392/78), così come modificata dal codice del turismo (d.lgs. n. 79/2001). Ai sensi dell’art. 53 cod. turismo, in particolare, sono locazioni turistiche gli

Qual è il contratto di locazione a scopo turistico?

  • Il contratto di locazione ad uso abitativo con finalità turistiche, pertanto, è un particolare contratto di locazione con durata limitata nel tempo, il cui scopo precipuo è quello di soddisfare esigenze abitative temporanee per l’unica finalità turistica, ovvero insorte in occasione di un viaggio o di un soggiorno per svago, villeggiatura ...

Post correlati: