Che cos'è la quarta gamma?

Sommario

Che cos'è la quarta gamma?

Che cos'è la quarta gamma?

Sono prodotti di IV gamma le verdure e gli ortofrutticoli freschi che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità finalizzati a garantirne la sicurezza igienica e la valorizzazione, seguendo le buone pratiche di lavorazione.

Cosa sono i prodotti gamma?

Gli alimenti di nuova gamma sono prodotti che si suddividono in base al grado di LAVORAZIONE; tutti i trattamenti utili alla produzione degli alimenti di nuova gamma sono finalizzati a favorirne la conservabilità riducendone la deperibilità complessiva.

Quali sono i prodotti di 5 Gamma?

Alla quinta gamma appartengono i prodotti ortofrutticoli che, dopo una prima lavorazione preliminare (selezione, lavaggio, taglio, pelatura) vengono precotti, sterilizzati e confezionati sottovuoto (conservazione medio-lunga) o cotti al vapore, grigliati o lessati e confezionati in atmosfera protettiva (prodotti ...

Cosa sono gli ortofrutticoli trasformati?

In base a quanto previsto dalle normative vigenti in materia, gli alimenti trasformati sono: "prodotti alimentari ottenuti dalla trasformazione di prodotti non trasformati. Tali prodotti possono contenere ingredienti necessari alla loro lavorazione o per conferire loro caratteristiche specifiche".

Quante sono le gamme?

In base ai livelli di lavorazione e ai trattamenti di conservazione che gli alimenti subiscono, i prodotti vengono classificati in 5 gamme o categorie. Pronti per la lavorazione.

Quali alimenti appartengono alla 3a gamma?

III gamma: sono la frutta o la verdura surgelata o congelata; IV gamma: sono i prodotti freschi, puliti, tagliati e confezionati in imballaggi chiusi, pronti per il consumo.

Come si conservano i prodotti ortofrutticoli?

Frutta e verdura fresche devono essere riposte nella zona meno fredda del frigorifero, ovvero il cassetto in basso, oltre che mantenute ben separate dagli altri alimenti per evitare cross-contaminazioni.

Come si classificano i prodotti ortofrutticoli in base alle gamme?

I categoria: prodotti di buona qualità, interi, di forma abbastanza regolare, con ammessi lievissimi segni di lesione; II categoria: prodotti di qualità inferiore, con ammessi difetti dovuti al sole, di colorazione, leggere contusioni, forma irregolare (in ogni caso difetti che non ne pregiudichino il consumo).

Che differenza c'è tra congelato e surgelato?

Quando un alimento viene surgelato si creano dei cristalli di ghiaccio di dimensioni ridottissime, nel caso del congelamento invece il ghiaccio è molto più presente, pertanto, quando si decide di scongelare un alimento, insieme all'acqua si perdono molte sostanze nutritive in esso presente.

Quante gamme ci sono?

In base ai livelli di lavorazione e ai trattamenti di conservazione che gli alimenti subiscono, i prodotti vengono classificati in 5 gamme o categorie.

Post correlati: