Qual è un farmaco alternativo al Coumadin?
Sommario
- Qual è un farmaco alternativo al Coumadin?
- Cosa può sostituire l'eparina?
- Chi prescrive Coumadin?
- Che differenza ce tra antiaggregante e anticoagulante?
- Che differenza c'è tra Tao e NAO?
- Chi può prescrivere i Nao?
- Quale farmaco contiene eparina?
- Dove agisce l'eparina?
- Chi prescrive Lixiana?
- Chi può prescrivere NAO?
Qual è un farmaco alternativo al Coumadin?
In Italia attualmente sono disponibili tre farmaci per uso orale che possono sostituire perfettamente il Coumadin ( nomi commerciali Pradaxa, Eliquis, Xarelto ). I farmaci si distinguono per modalita' di azione, ma le indicazioni, i risultati ed i costi sono molto simili.
Cosa può sostituire l'eparina?
Il fondaparinux, un inibitore parenterale selettivo del fattore Xa, può essere utilizzato come alternativa all'eparina non frazionata o alle eparine a basso peso molecolare per il trattamento iniziale della trombosi venosa profonda o dell'embolia polmonare.
Chi prescrive Coumadin?
Anticoagulanti orali NAO/DOAC: li può prescrivere il MMG.
Che differenza ce tra antiaggregante e anticoagulante?
A differenza degli antiaggreganti piastrinici che agiscono sull'aggregazione delle piastrine, i farmaci anticoagulanti interferiscono con il processo della coagulazione andando ad agire sui cofattori e sui fattori della coagulazione la cui attivazione porta alla formazione di una rete di fibrina che intrappola le ...
Che differenza c'è tra Tao e NAO?
Nuovi anticoagulanti orali (NAO) I vantaggi, rispetto alla TAO, è che questi farmaci non richiedono il controllo del dosaggio con gli esami di laboratorio; inoltre la posologia è fissa e vi sono anche meno interazioni collaterali con altri farmaci e alimenti. Sono però controindicati in pazienti con valvole cardiache.
Chi può prescrivere i Nao?
L'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, con la Nota 97 apre ai medici di medicina generale (MMG), permettendo loro di prescrivere i NAO (Nuovi Anticoagulanti Orali: apixaban, dabigatran, edoxaban e rivaroxaban).
Quale farmaco contiene eparina?
Eparina Vister contiene eparina, una sostanza dotata di attività anticoagulante capace di evitare o rallentare la formazione di coaguli di sangue (trombi). Eparina Vister è utilizzata per prevenire e curare la malattia tromboembolica venosa e arteriosa, una condizione caratterizzata dall'occlusione dei vasi sanguigni.
Dove agisce l'eparina?
L'eparina espleta l'attività anticoagulante legandosi all'antitrombina III - un inibitore fisiologico del processo di coagulazione - e potenziandone l'azione inibitoria nei confronti dei fattori della coagulazione Xa e IIa (trombina).
Chi prescrive Lixiana?
Attualmente, la prima prescrizione dei NAO ( Dabigatran- Pradaxa , Rivaroxaban- Xarelto , Apixaban- Eliquis, Edoxaban-Lixiana) è effettuata dagli specialisti operanti in centri ospedalieri autorizzati indicati dalle Regioni e individuati dalla Direzione Sanitaria delle singole strutture (cardiologo, internista, ...
Chi può prescrivere NAO?
CHI PUO' PRESCRIVERE I NAO E CON QUALE PROCEDURA? La prescrivibilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale è possibile solo da parte di alcuni specialisti (neurologo, cardiologo, geriatra, ematologo che lavora nei centri di trombosi ed emostasi, internista).