Cosa è la dislessia nei bambini?

Sommario

Cosa è la dislessia nei bambini?

Cosa è la dislessia nei bambini?

La dislessia è uno dei disturbi del neurosviluppo conosciuti come DSA, ovvero Disturbi Specifici dell'Apprendimento: i DSA comportano una serie di difficoltà nella capacità di leggere, scrivere e fare i calcoli che generalmente si manifestano nei primi anni di scuola.

Quali sono i sintomi della dislessia?

  • La dislessia è caratterizzata da problemi nella decodifica e nell’elaborazione del linguaggio, pertanto i sintomi si manifestano in diverse aree, oltre che nella lettura. Uno o due sintomi non sono necessariamente indicativi della dislessia, ma se tuo figlio ne manifesta molti, dovresti parlarne con il pediatra.

Come si riconosce la dislessia nei bambini?

  • La dislessia nei bambini e negli adolescenti solitamente si riconosce quando essi sono più lenti rispetto ai compagni nell’apprendere a leggere o la loro abilità di lettura è al di sotto del livello atteso in base alla propria età. Questo è il segnale primario della dislessia. Le difficoltà nella lettura possono includere:

Quanto comune è la dislessia?

  • Epidemiologia: Quanto Comune è la Dislessia? L'esatta incidenza della dislessia è ignota; secondo alcune stime, tuttavia, sembrerebbe che a soffrire di dislessia sia tra il 5 e il 17% della popolazione generale. È da segnalare che, in base a fonti anglosassoni, nel Regno Unito, sarebbero affetti da una forma di dislessia 2 individui ogni 20.

Qual è la causa di fondo della dislessia?

  • Osserva i problemi di ascolto e di linguaggio. La causa di fondo della dislessia è un deficit della componente fonologica del linguaggio, la capacità di vedere o sentire una parola, scomporla in suoni e successivamente associare ciascun suono alle lettere che compongono la parola.

Post correlati: