Che cos'è il pic per la chemio?

Sommario

Che cos'è il pic per la chemio?

Che cos'è il pic per la chemio?

Il PICC e il Midline sono due tipi di catetere usati per effettuare la chemioterapia, che si differenziano per l'uso e il luogo di installazione. Il PICC viene infatti posizionato nel sistema venoso centrale, mentre il Midline è un catetere periferico inserito a livello della vena ascellare o succlavia.

Quanto dura intervento Port?

L'impianto del Port richiede un piccolo intervento chirurgico che può essere eseguito in regime di Day Hospital. Esso viene effettuato in anestesia locale e richiede di norma non più di 30 minuti.

Quando si mette il PICC?

Le linee guida più autorevoli in questo ambito (CDC di Atlanta) raccomandano fortemente l'utilizzo dei cateteri PICC quando si prevede una terapia endovenosa di durata superiore ai 6 giorni.

Come fare la doccia con il PICC?

Per lavarsi o fare la doccia è necessario proteggere il catetere e la sua medicazione dal contatto diretto con l'acqua, seguendo questi accorgimenti:

  1. togliere la rete elastica, se presente.
  2. avvolgere il braccio con più giri, anche 15, di pellicola trasparente (anche quella da cucina)

Che cos'è il pic?

Il catetere centrale ad inserimento periferico (PICC, dall'inglese Peripherally Inserted Central Catheter) è un tipo di catetere venoso centrale che può essere usato per terapie chemioterapiche di lungo periodo, terapia antibiotica o nutrizione parenterale totale.

Dove si posiziona un PICC?

Il catetere viene inserito nel terzo medio del braccio, sopra il gomito, per garantire la massima mobilità. Esternamente sarà visibile il catetere con la medicazione trasparente. Quando non viene utilizzato il PICC sarà coperto da una medicazione.

Come mettere ago di Huber?

Il suo alloggiamento è di solito in una tasca sottocutanea ricavata in sala operatoria al di sotto della clavicola. Per accedere a questo reservoir, dunque, è necessario perforare la cute e la sottostante membrana del reservoir stesso con un apposito ago.

Post correlati: