Cosa succede se non ci si iscrive all Aire?

Sommario

Cosa succede se non ci si iscrive all Aire?

Cosa succede se non ci si iscrive all Aire?

La mancata iscrizione all'AIRE non comporta di per alcuna sanzione. Se non ti iscrivi all'AIRE, ma lo stato italiano in un modo o nell'altro viene a sapere che sei all'estero e dove, ti iscrive automaticamente nel registro AIRE, anche senza una tua precisa comunicazione.

Quando è necessario iscriversi all Aire?

L'iscrizione all'AIRE è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall'interessato al Consolato di competenza entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente (APR) del Comune di provenienza.

Chi non si deve iscrivere all Aire?

Chi non deve iscriversi all'AIRE? Non devi iscriverti all'AIRE se: ... Operi come lavoratore dipendente di ruolo dello Stato in servizio all'estero (dipendenti di ambasciate, consolati italiani all'estero, etc); Sei un militare italiano in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO all'estero.

Cosa comporta l'iscrizione all Aire?

Registrarsi all'AIRE serve a comunicare anche all'amministrazione italiana che si è assunta la residenza all'estero, e con questo si provvede a cancellare la propria residenza nel Comune italiano. Finché non avviene questa cancellazione si continuerà ad essere considerati residenti anche in Italia.

Chi è iscritto all Aire ha la doppia residenza?

Sì, un cittadino ha la possibilità di cambiare la propria residenza fiscale. Dopo aver stabilito la dimora usuale in un Paese estero, deve iscriversi all'AIRE e cancellare la sua iscrizione all'Anagrafe italiana.

Chi si può iscrivere all Aire?

Ai sensi della legge 470/1988 l'iscrizione all'AIRE è obbligatoria per: i cittadini che trasferiscono la propria residenza all'estero per periodi superiori a 12 mesi; quelli che già vi risiedono, sia perché nati all'estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Come iscriversi all Aire in Olanda?

L'iscrizione all'AIRE si deve richiedere ESCLUSIVAMENTE attraverso il Portale FAST IT (Servizi Consolari Online), previa registrazione dell'utente nel Portale. Per accedere a FAST IT e procedere alla registrazione [clicca qui], muniti di un documento d'identità.

Cos'è residenza Aire?

L'AIRE è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. È stata istituita nel 1990 con la Legge 88, n. ... per i quali è stata accertata d'ufficio la residenza all'estero.

Come funziona la doppia residenza?

Non si può avere una doppia residenza ma si può avere un domicilio diverso dalla residenza anagrafica. La doppia residenza in Italia non è ammessa in quanto ammetterla significherebbe riconoscere due dimore abituali della stessa persona, il che, a meno che non si abbia il dono dell'ubiquità, è di fatto impossibile.

Post correlati: