Quando il Papa nomina nuovi cardinali?

Sommario

Quando il Papa nomina nuovi cardinali?

Quando il Papa nomina nuovi cardinali?

25 ottobre 2020 Tredici nuovi cardinali in arrivo nella Chiesa. Lo ha annunciato papa Francesco all'Angelus. "Il prossimo 28 novembre, alla vigilia della prima domenica d'Avvento, terrò un Concistoro" per la creazione di "tredici nuovi cardinali", ha detto Bergoglio.

Quando i nuovi cardinali?

Vaticano, Scola tra poco compie 80 anni e prende corpo un concistoro per nuovi cardinali. Città del Vaticano – In Vaticano da giorni si parla con insistenza di un concistoro per la creazioni di nuovi cardinali, probabilmente entro l'anno o l'inizio del 2022.

Chi saranno i nuovi cardinali?

Si tratta del 68enne filippino Jose Fuerte Advincula, arcivescovo metropolita di Capiz, e del 69enne Cornelius Sim, vicario apostolico del Brunei, che riceveranno, in un momento da stabilire, berretta, anello e bolla con il titolo cardinalizio da parte di un rappresentante pontificio.

Quanti cardinali ha nominato Papa Francesco?

Nel suo pontificato, Francesco ha presieduto 7 concistori durante i quali ha creato 101 nuovi cardinali (79 elettori e 22 non elettori) provenienti da 59 nazioni, 18 delle quali non avevano mai avuto un cardinale prima.

Quanti nuovi cardinali?

Salgono a 73 le porpore nominate da Francesco I cardinali elettori creati da Papa Francesco sono 73, 39 quelli di Benedetto XVI e 16 quelli di Giovanni Paolo II (il “quorum” per eleggere un Papa in condizioni ordinarie è di 80, per Bergoglio era stato di 77, da lui largamente superato).

Chi sono i nuovi vescovi ordinati oggi dal Papa?

Così Papa Francesco nell'omelia pronunciata nel corso della celebrazione a San Pietro per l'ordinazione episcopale di mons. Guido Marini e mons. Andrés Gabriel Ferrada Moreira.

Chi sono i nuovi cardinali italiani?

Tra i 13 nuovi cardinali che Francesco, ha creato nel suo settimo Concistoro, sei sono italiani: Marcello Semeraro, appena nominato alla testa della congregazione delle Cause dei santi al posto del cardinal Giovanni Becciu (cui sono stati tolti di diritti della porpora dopo lo scandalo in cui è coinvolto); Augusto ...

Chi è il più giovane cardinale?

Dieudonné Nzapalainga Dieudonné Nzapalainga (Mbomou, ) è un cardinale e arcivescovo cattolico centrafricano, dal 14 maggio 2012 arcivescovo metropolita di Bangui; è attualmente il membro più giovane del collegio cardinalizio.

Quanti cardinali ci sono in Vaticano?

Il numero dei cardinali elettori è limitato a 120 dalla costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo (II, I, 33) di papa Paolo VI (1º ottobre 1975), confermato su questo punto dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis (II, I, 33) di papa Giovanni Paolo II (22 febbraio 1996), tuttavia sia lo stesso ...

Post correlati: