Cosa significa versamento nei polmoni?

Sommario

Cosa significa versamento nei polmoni?

Cosa significa versamento nei polmoni?

Per versamento pleurico si intende un accumulo di liquido all'interno della cavità pleurica che può essere dovuto a patologia polmonare, pleurica o extrapolmonare.

Come si può affliggere il tumore solitario della pleura?

  • Il tumore solitario fibroso della pleura può idealmente affliggere uomini e donne di ogni razza e di ogni età. Ad ogni modo, è stato osservato che la maggior parte di questi tumori colpisce gli ultrasessantenni. Il tumore solitario fibroso della pleura registra un'incidenza nettamente inferiore rispetto al mesotelioma pleurico.

Cosa è il tumore pleurico?

  • Il tumore pleurico è una forma grave e potenzialmente fatale di cancro che colpisce la pleura, la doppia membrana sierosa che riveste e sostiene i polmoni nella cavità toracica.

Cosa è il mesotelioma pleurico?

  • Come analizzato, il mesotelioma pleurico è una forma diffusa di tumore che colpisce il mesotelio della pleura. I tumori primitivi della pleura sembrano insorgere a seguito dell'esposizione ripetuta ad un numero assai ristretto di agenti esogeni: l'asbesto (o amianto) ed i suoi derivati.

Come colpisce il cancro solitario della pleura?

  • Questa forma neoplastica colpisce entrambi i foglietti sierosi costituenti la pleura (viscerale e parietale); solo di rado, il cancro coinvolge anche mediastino, pancreas, collo, seni paranasali e polmone. Il tumore solitario fibroso della pleura può idealmente affliggere uomini e donne di ogni razza e di ogni età.

Post correlati: