Che cosa è la contrattazione di secondo livello?
Sommario
- Che cosa è la contrattazione di secondo livello?
- Quali sono i contratti collettivi di secondo livello?
- Chi stipula i contratti aziendali di secondo livello?
- Quali sono i livelli di contrattazione?
- Quali sono i sindacati firmatari di contratto?
- Che cosa è la contrattazione integrativa?
- Qual'è l'efficacia della contrattazione collettiva di secondo livello?
- Dove trovare tutti i contratti collettivi di lavoro?
- Chi stipula i contratti aziendali?
- Chi stipula il contratto collettivo aziendale?
- Come avviene la contrattazione di 2° livello?
- Qual è l’accordo di 2° livello?
- Cosa prevede il contratto collettivo del commercio?
Che cosa è la contrattazione di secondo livello?
L'accordo di 2° livello è una contrattazione siglata tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali che permette di derogare ai CCNL. ... La contrattazione di 2° livello è alla base del welfare aziendale che permette ulteriori risparmi fiscali e previdenziali per le aziende.
Quali sono i contratti collettivi di secondo livello?
I Contratti di II livello sono degli strumenti flessibili che permettono di integrare alcuni istituti economici e normativi disciplinati dai Contratti Collettivi Nazionali (CCNL) o da specifiche normative. ... I Contratti di II livello concedono maggiore autonomia e flessibilità.
Chi stipula i contratti aziendali di secondo livello?
La contrattazione di secondo livello è un accordo stipulato tra le associazioni sindacali dei lavoratori ed il datore di lavoro per adeguarsi alla struttura aziendale in un particolare momento.
Quali sono i livelli di contrattazione?
La contrattazione si svolgerà su due livelli: – primo livello: Contratto Collettivo Nazionale di settore; – secondo livello: Contratto Integrativo Territoriale od Aziendale di settore. derivanti dal costo del lavoro.
Quali sono i sindacati firmatari di contratto?
Nel contratto aziendale le parti firmatarie sono costituite dal datore di lavoro e dalle rappresentanze dei lavoratori in azienda (RSA o RSU).
Che cosa è la contrattazione integrativa?
La contrattazione integrativa è finalizzata alla stipulazione di contratti che obbligano reciprocamente le parti. ... Il contratto collettivo integrativo ha durata triennale e si riferisce a tutte le materie indicate nelle specifiche sezioni.
Qual'è l'efficacia della contrattazione collettiva di secondo livello?
La contrattazione integrativa di secondo livello, ha efficacia non solo nei confronti dei lavoratori aderenti alle associazioni firmatarie dell'intesa, ma anche nei confronti di tutti gli altri lavoratori laddove si sia provveduto a negoziare dette intese con le rappresentanze sindacali maggiormente rappresentative ...
Dove trovare tutti i contratti collettivi di lavoro?
Archivio contratti collettivi nazionali vigenti L'Archivio contratti si trova presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali - Divisione IV.
Chi stipula i contratti aziendali?
Scheda sintetica. Il contratto collettivo aziendale è un contratto collettivo stipulato dal datore di lavoro (con o senza l'assistenza della propria associazione di categoria) e dai rappresentanti dei lavoratori, solitamente al fine di integrare la disciplina del Ccnl.
Chi stipula il contratto collettivo aziendale?
Nel contratto aziendale le parti firmatarie sono costituite dal datore di lavoro e dalle rappresentanze dei lavoratori in azienda (RSA o RSU).
Come avviene la contrattazione di 2° livello?
- La contrattazione di 2° livello è alla base del welfare aziendale che permette ulteriori risparmi fiscali e previdenziali per le aziende. La stipula di questi accordi, sotto la guida del CdL, permette all’azienda di potersi “cucire addosso” il proprio contratto secondo le peculiarità aziendali.
Qual è l’accordo di 2° livello?
- L’accordo di 2° livello è una contrattazione siglata tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali che permette di derogare ai CCNL. Consente, tra gli altri, di ...
Cosa prevede il contratto collettivo del commercio?
- Il contratto collettivo del commercio prevede un articolo che tratta il passaggio di qualifica, ossia il passaggio di livello contrattuale. E’ previsto infatti nel CCNL commercio un capo, il Capo II, che tratta il passaggio di qualifica.