Quanto si può scaricare di un funerale?
Sommario
- Quanto si può scaricare di un funerale?
- Cosa si intende per spese funerarie?
- Quanto costa una bara semplice?
- Quanto costa un funerale completo di tutto?
- Quali sono le spese riconducibili al funerale?
- Come si può beneficiare della detrazione?
- Come funzionano le spese funebri?
- Quanto costa il rimborso per un funerale?
Quanto si può scaricare di un funerale?
Sulle spese sostenute per il funerale è possibile beneficiare della detrazione fiscale del 19%. Non su tutte, però: la legge consente di scaricarle fino alla soglia massima di 1.550 euro. Significa che, al massimo, si potranno recuperare 294,50 euro.
Cosa si intende per spese funerarie?
Per spese funebri si intendono quelle che servono per il trasporto al cimitero e per la sistemazione della salma, ad esempio nei loculi cimiteriali.
Quanto costa una bara semplice?
Come accennato sono diversi i fattori che possono influire sul prezzo della bara. Generalmente, si va dai 600/700 € di una semplice cassa da morto in abete ai 4500/5000 € di raffinate bare in mogano o rovere.
Quanto costa un funerale completo di tutto?
3000 euro Generalmente, il costo medio di un funerale completo, considerati i servizi funebri ai quali difficilmente si rinuncia, oscilla tra i 15 euro, esclusi i diritti comunali.
Quali sono le spese riconducibili al funerale?
- Tutte le spese riconducibili al funerale sono detraibili indipendentemente dalla residenza del deceduto. Inoltre, se al contrario, il deceduto era il tuo coniuge e tu eri a suo carico, hai diritto anche tu alla detrazione: sono infatti detraibili anche le spese sostenute dal coniuge a carico.
Come si può beneficiare della detrazione?
- Affinché tu possa beneficiare della detrazione, la spesa deve rispettare il “principio di cassa”: la spesa quindi va portata in detrazione con riferimento al periodo in cui è avvenuto il pagamento e non in base al giorno della morte del defunto. Non sono neanche detraibili le spese effettuate in anticipo in vista di future onoranze funebri.
Come funzionano le spese funebri?
- Come funziona. Le spese funebri possono essere detratte dall’IRPEF in sede dichiarazione dei redditi, per ridurre l’IRPEF dovuta e ottenere quindi un rimborso.
Quanto costa il rimborso per un funerale?
- Se spendi 4.000 euro per un funerale, hai diritto a una detrazione solo sull’importo di 1.550: i restanti 2.450 euro (4.000 – 1.550) non sono detraibili. E’ quindi possibile ottenere dall’Agenzia delle Entrate un rimborso IRPEF per ogni funerale, pari al massimo a 294,50 euro (il 19% di 1.550 euro).