Quando si fa il giro dei Sepolcri?
Quando si fa il giro dei Sepolcri?
Nella tradizione popolare vengono chiamati i "Sepolcri" e sono il luogo dove, in ogni chiesa, vengono conservate le ostie consacrate durante la celebrazione del giovedì. La tradizione vuole che se ne visitino almeno tre, nella sera del giovedì Santo, e che poi il giro sia sempre in numero dispari.
Quando si porta il sepolcro in chiesa?
La mattina del Giovedì Santo cosi adornato si porta in chiesa per addobbare il Sepolcro che accoglierà il Santissimo per l'Adorazione Eucaristica.
Quando si visitano le sette chiese?
In particolare, durante il triduo pasquale, (dalla sera del Giovedì Santo, per tutto il Venerdì Santo, e buona parte del Sabato Santo), è in uso la tradizione di visitare sette chiese soffermandosi a pregare nei pressi del Santissimo Sacramento riposto nell'Altare della Reposizione e/o del Cristo morto.
Quando si prepara il sepolcro in chiesa?
Da tradizione il sepolcro allestito si apre all'ora del crepuscolo e rappresenta l'apertura del cosiddetto triduo Pasquale: Venerdì Santo, Sabato Santo e Domenica di Pasqua. La messa che viene celebrata la sera del giovedì santo rappresenta l'azione liturgica che avvia appunto al triduo Pasquale.
Perché si fanno i sepolcri?
La denominazione “Sepolcri” nasce dall'errata denominazione popolare degli Altari della Reposizione, che venivano attribuiti a memoria del Sepolcro di Cristo anziché, come in realtà è, a luogo di conservazione del Pane Eucaristico, segno sacramentale di Gesù Vivo e Risorto, dalla Messa in Coena Domini alla solenne ...