Che cosa sono le cooperative sociali?

Sommario

Che cosa sono le cooperative sociali?

Che cosa sono le cooperative sociali?

Le cooperative sociali sono società cooperative che hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e la gestione di attività commerciali finalizzate all'inserimento lavorativo ...

Come si entra in una cooperativa sociale?

Per la costituzione di una cooperativa sociale non è richiesto alcun tipo di capitale sociale minimo, ma è necessario che ciascun socio sottoscriva una quota sociale di almeno 25 euro. Per l'apertura di una cooperativa sociale è necessario recarsi presso un notaio che la istituirà attraverso un apposito atto notarile.

Cosa può fare una cooperativa sociale?

La cooperativa funziona come una società di capitale quindi ha gli organi sociali tipici di questa società: assemblea, consiglio di amministrazione e collegio sindacale qualora obbligatorio per Legge, di solito non è necessario.

Come si dividono le cooperative sociali?

In questo caso le cooperative si dividono in:

  • Cooperative di consumo. ...
  • Cooperative di produzione e lavoro. ...
  • Cooperative agricole. ...
  • Cooperative di abitazione. ...
  • Cooperative di trasporto. ...
  • Cooperative della pesca. ...
  • Cooperative di dettaglianti. ...
  • Cooperative sociali.

Chi comanda in una cooperativa sociale?

Consiglio di amministrazione: è eletto dall'assemblea dei soci e amministra la Cooperativa; Collegio sindacale: è l'organo di vigilanza sull'amministrazione della Cooperativa.

Che tipo di società è una cooperativa?

Secondo il codice civile italiano, una società cooperativa è una società costituita per gestire in comune un'impresa che si prefigge lo scopo di fornire innanzitutto agli stessi soci, attraverso lo scopo mutualistico, quei beni o servizi per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta.

Quanti soci deve avere una cooperativa sociale?

Dispositivo dell'art. 2522 Codice Civile. Per costituire una società cooperativa è necessario che i soci siano almeno nove.

Cosa rischia il presidente di una cooperativa sociale?

PRESIDENTE. Il Presidente è il legale rappresentante della Cooperativa. Ha la responsabilità della Cooperativa e, in quanto tale, risponde delle azioni dello stesso in sede civile e penale, nella misura prevista dalla legislazione vigente.

Quanto si guadagna con le cooperative sociali?

Qual è lo stipendio lordo di un lavoratore con contratto cooperativo sociale 2021? Lo stipendio lordo di un lavoratore con contratto cooperativa sociale 2021 dipende dal livello di inquadramento del dipendente e oscilla tra i 1.184,20 euro dei lavoratori del livello A1 e i 2.180,72 euro dei lavoratori del livello F2.

Quali sono le forme più diffuse di società cooperativa?

Le cooperative di produzione e lavoro La categoria certamente più diffusa di società cooperative è costituita dalle cooperative di produzione e lavoro, che svolgono attività di produzione di beni o di erogazione di servizi e al contempo forniscono, organizzano e disciplinano il lavoro dei propri soci.

Quali sono le cooperative sociali?

  • Le cooperative sociali gestiscono servizi socio-sanitari ed educativi, oppure attività di vario genere finalizzate all'inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate. Il fenomeno è più sviluppato in Italia, ma esiste in varie forme in molti paesi.

Quali sono i soci di una cooperativa sociale?

  • Ai sensi dell’art. 2522 del codice civile, i soci di una cooperativa sociale devono essere almeno nove, compresi i soci volontari, mentre non c’è un limite massimo (principio della porta aperta). Come suddetto, i soci possono essere anche tre (fino ad otto) costituendo in tal modo una piccola società cooperativa.

Quali sono le differenze con le cooperative?

  • A differenze che in altre forme societarie le Cooperative si basano sul principio di democraticità quindi ogni socio ha gli stessi diritti degli compreso il voto in assemblea, a prescindere dalla quota di capitale. L’ingresso o l’uscita dei soci non determina modifiche all’atto costitutivo.

Post correlati: