Come si applica la ritenuta sui bonifici per ristrutturazione?

Sommario

Come si applica la ritenuta sui bonifici per ristrutturazione?

Come si applica la ritenuta sui bonifici per ristrutturazione?

La ritenuta che verrà effettuata dalla banca o dalle poste va calcolata esclusivamente sull'imponibile della fattura e non sull'Iva. Pertanto, rispetto al totale di ogni bonifico, il soggetto incaricato della ritenuta (il cosiddetto sostituto d'imposta) dovrà scorporare l'Iva.

Chi è il fruitore della detrazione?

Codice Fiscale del fruitore della detrazione (contribuente che sostiene la spesa e che porterà in detrazione l'importo). Alcune banche indicano questo soggetto come contribuente o richiedente.

Quali sono i bonifici soggetti a ritenuta?

1) La ritenuta sui bonifici bancari e postali per interventi sul patrimonio edilizio. Quando si effettuano lavori di ristrutturazione e di risparmio energetico su edifici, al momento del pagamento del bonifico, banche e Poste Italiane Spa devono operare una ritenuta d'acconto.

Chi è il beneficiario di un bonifico bancario?

Si tratta cioè del soggetto a cui verrà accreditato il denaro. Si può quindi trattare di un creditore, di un familiare o un amico a cui si vuol regalare una somma, del coniuge sul cui conto si intende accreditare un contributo per le spese domestiche, ecc.

Quale bonifico per superbonus?

Per il 110% dovrai effettuare un bonifico specifico per il risparmio energetico. Nella causale dovrai indicare: Codice fiscale del detraente. Partita iva del beneficiario del bonifico.

Qual è il bonifico per le ristrutturazioni?

  • Il bonifico parlante per le ristrutturazioni è il metodo di pagamento da utilizzare per accedere alle detrazioni fiscali.

Qual è il bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia?

  • Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 917/1986. Pagamento della fattura n. XY del giorno/mese/anno. Importante conservare la ricevuta del bonifico di pagamento per le ristrutturazioni e le ricevute fiscali delle spese sostenute, utili in caso di controlli.

Come può essere richiesto il bonus ristrutturazioni 2019?

  • Il bonus ristrutturazioni 2019 può essere richiesto soltanto per pagamenti con bonifico parlante. Per tutti gli interventi di riqualificazione edilizia ammessi alla detrazione bisogna prestare molta attenzione alla causale del bonifico e a come si fa un bonifico in questo caso.

Post correlati: