Cosa sono le nuvole nere?
Sommario
Cosa sono le nuvole nere?
Le nubi temporalesche sono nere, o grigie scure, perché la quantità di acqua è maggiore, la luce diffusa rimane come intrappolata e non riuscendo a sfuggire, la nube non può apparire luminosa ma sarà molto scura, soprattutto alla base. I bordi invece saranno bianchi perché lì la luce diffusa riesce ad “evadere”.
Perché le nuvole diventano scure?
Quando siamo in presenza di nubi molto fitte e dense, pertanto, la base tende a essere di un colore grigio scuro. Ciò si verifica perché i raggi del sole non sono in grado di toccare gli strati più bassi della nuvola stessa.
Come si chiamano le nuvole?
Nel tempo questa classificazione subì diverse modifiche e ora si distinguono dieci diversi generi di nubi: i cirri, i cirrocumuli, i cirrostrati, gli altocumuli, gli altostrati, gli stratocumuli, gli strati, i nembostrati, i cumuli e i cumulonembi.
Come si sviluppano le nuvole?
Ad esempio nel caso di nubi temporalesche, le goccioline si addensamento per formare gocce più grandi, questo fa calare la densità complessiva della nuvola e la luce riesce quindi ad attraversare più agevolmente gli strati superficiali. La riflettanza quindi cala e la nube appare tra il grigio e il nero.
Cosa c'è sopra le nuvole?
E cosa c'è nell'atmosfera superiore? Una delle regioni atmosferiche più interessanti dal punto di vista scientifico risiede tra circa chilometri dalla superficie e si chiama ionosfera. Il nome deriva dal fatto che in questa regione dell'atmosfera sono presenti ioni.
Perché le nuvole non cadono al suolo?
Perché le goccioline di acqua che le compongono sono sostenute da correnti ascensionali e la forza di gravità non è sufficiente a farle cadere. Questo processo però può realizzarsi solo in presenza di correnti ascensionali, che siano capaci di sostenere le goccioline stesse. ...
Perché le nuvole sono rosa?
Ma perché le nuvole cambiano colore? Il modo in cui la luce solare le illumina, ci fa apparire le nubi di diverse sfumature: all'alba e al tramonto, ad esempio, possono sembrare rosa, viola e rosse per come la luce solare si diffonde nell'atmosfera.
Come si chiamano le nuvole bianche?
Cirri. Queste nuvole sembrano piume bianche e delicate. Generalmente sono bianche e a forma di ciuffi. Cirrocumuli.
Come sono le nuvole Cirri?
Cirri. Sono nuvole sottili, biancastre, trasparenti e molto alte. Sono facilmente riconoscibili perché più bianche di qualsiasi altra nube e dalla forma che presentano: una striscia con le estremità ad uncino.
Come si muovono le nuvole?
Le nuvole sono delle formazioni fatte di piccolissime particelle d'acqua condensata (0,01 mm di diametro, di solito) oppure, se la temperatura è abbastanza bassa sono composte di micro cristalli di ghiaccio . Queste particelle e questi cristalli restano sospese nell'atmosfera e si spostano seguendo il vento .