Cosa vuol dire vegetazione lussureggiante?

Sommario

Cosa vuol dire vegetazione lussureggiante?

Cosa vuol dire vegetazione lussureggiante?

[lus-su-reg-giàn-te] agg. 1 Rigoglioso, florido: vegetazione, foresta l. 2 fig. Ricco, copioso: stile l.

Qual è il contrario di caduco?

≈ effimero, fugace, fuggevole, instabile, labile, passeggero, (lett.) perituro, precario, provvisorio, temporaneo, transeunte, transitorio. ↔ duraturo, durevole, eterno, fermo, immortale, immutabile, imperituro, perenne, persistente, saldo, stabile. Espressioni: pop., mal caduco [denominazione com.

Cosa significa rigogliosi alberi?

– 1. Di pianta, che è in rigoglio, in vigoroso sviluppo: alberi, fiori r.; mèssi r.; le rose vengono su, crescono rigogliose. In senso fig., riferito a persona sana, fiorente e piena di vita: una donna di r.

Cosa vuol dire vegetazione rigogliosa?

- 1. [di pianta, vegetazione e sim., che è in rigoglio, in vigoroso sviluppo] ≈ fiorente, florido, lussureggiante, verdeggiante.

Che cosa vuol dire suggellare?

– Lo stesso che sigillare, nel sign. di chiudere con un sigillo: fatta la pìstola [= l'epistola], Florio piangendo la chiuse e suggellò (Boccaccio); e in quello di imprimere con il sigillo o come con un sigillo: Come figura in cera si suggella (Dante); lo minor giron suggella Del segno suo e Soddoma e Caorsa (Dante).

Cosa vuol dire essere rigoglioso?

– 1. Di pianta, che è in rigoglio, in vigoroso sviluppo: alberi, fiori r.; mèssi r.; le rose vengono su, crescono rigogliose.

Come si legge caduco?

La pronuncia corretta è cadùco, che conserva l'accentazione piana propria della base latina (cadùcum). La forma càduco, sconsigliabile, è dovuta a un'errata ➔ritrazione dell'accento.

Post correlati: