A quale genere dell'arte appartiene l'altare di Sant'ambrogio?

Sommario

A quale genere dell'arte appartiene l'altare di Sant'ambrogio?

A quale genere dell'arte appartiene l'altare di Sant'ambrogio?

È un autentico capolavoro dell'oreficeria di epoca carolingia, ed è realizzato in legno a cui sono state sovrapposte lastre d'oro e d'argento dorato, pietre preziose e smalti.

Cosa rappresenta l'altare di Vuolvinio?

L'altare di Vuolvinio, collocato presso la Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, rappresenta la più mirabile testimonianza di oreficeria carolingia.

Chi è Vuolvinio che ruolo ha nella realizzazione dell altare nella basilica di Sant'ambrogio a Milano?

Al centro due sportelli consentivano di esporre le reliquie contenute nell'altare. In uno dei quattro tondi (nel particolare) è raffigura- to Sant'Ambrogio che incorona Vuolvinio «maestro orafo», per l'opera da lui realiz- zata. È la prima volta, dopo secoli, che un artista «firma» la sua opera.

Dove è nato S Ambrogio?

Treviri, Germania Sant'Ambrogio/Luogo di nascita

Come è stato costruito il soffitto di Sant'ambrogio?

Il materiale di costruzione del complesso della basilica di sant'Ambrogio è di provenienza locale ed è "povero", visto che è principalmente costituito da mattoni di diversi colori, pietra e intonaco bianco.

Cosa protegge Sant'ambrogio?

Sant'Ambrogio è considerato il protettore delle api e degli apicoltori.

In che anno è vissuto Sant'ambrogio?

Aurelio Ambrogio (in latino: Aurelius Ambrosius), meglio conosciuto come sant'Ambrogio (Augusta Treverorum, incerto 339-340 – Milano, 4 aprile 397) è stato un funzionario, vescovo, teologo, scrittore e santo romano, una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo.

Post correlati: