Da quando fare ecografia al seno?
Da quando fare ecografia al seno?
L'ecografia mammaria viene prescritta come prima visita da effettuare per le donne di età inferiore ai 40 anni che hanno familiarità con casi di tumore alla mammella, che hanno cioè avuto altri casi in famiglia di questo tipo di malattia. In questo caso si consiglia un'ecografia all'anno a partire dai 30 anni.
Come si vede la mammografia?
La mammografia è un esame radiografico non invasivo del seno che permette di esaminare il tessuto mammario al suo interno. Come tutte le radiografie, implica l'esposizione della parte indagata a piccole dosi di radiazioni ionizzanti con l'obiettivo di rilevare eventuali alterazioni patologiche.
Come si esegue la mammografia?
- In linea di massima, la mammografia si esegue ogni due anni ed è rivolta principalmente alle donne di età compresa tra i 45 e i 69 anni.
Quali sono i controlli periodici di mammografia?
- I controlli periodici individuali, devono iniziare già a 30-35 anni con un’ecografia mammaria annuale e dai 40 anni anche con una mammografia annuale.
Qual è l'estensione della mammografia alle quarantenni?
- Secondo gli esperti dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), l'estensione della mammografia alle quarantenni, in questo caso con cadenza annuale, potrebbe garantire una ulteriore riduzione della mortalità per cancro al seno, sebbene inferiore a quella che si ottiene nella fascia 50-69 anni.
Quando andrebbe fatta la prima mammografia?
- La prima mammografia andrebbe fatta intorno ai 40 anni e va ripetuta ogni due anni. Oltre a questo si consiglia di fare un’ecografia al seno una volta all’anno questo fino ai 60 anni. Dopo i 60 anni infatti la mammografia resta il solo e più efficace strumento di screening proprio perchè la ghiandola mammaria si atrofizza.