Cosa vuol dire Adenomioma?

Sommario

Cosa vuol dire Adenomioma?

Cosa vuol dire Adenomioma?

adenomioma Tumore composto da tessuto ghiandolare e da tessuto muscolare . Sedi di elezione sono la lingua e l'utero.

Cos'è il polipo alla colecisti?

Un polipo della colecisti è una protrusione della mucosa della colecisti nel suo lume. Essi si presentano nel 5% della popolazione, ma solo il 5% di questi sono veri polipi e potrebbero avere una potenzialità neoplastica.

Perché si formano i polipi alla cistifellea?

La maggior parte delle lesioni polipoidi della colecisti si forma a causa dei calcoli. La colesterolosi che è alla base della formazione dei polipi nella parete della colecisti è caratterizzata dall'accumulo di trigliceridi in particolari cellule (i macrofagi) della parte di parete che si chiama lamina propria.

Cosa significa Adenomioma parietale?

L'Adenomioma è un tumore benigno caratterizzato dall'aumento sia del numero delle cellule che del loro volume. Esso è costituito da tessuto contenente ghiandole e fibre muscolari lisce. Questa tipologia di tumore si sviluppa in particolar modo nella colecisti e nella prostata.

Dove fa male la colecisti?

La colecistite acuta è l'infiammazione della colecisti, che si sviluppa nel corso di ore, solitamente per ostruzione del dotto cistico da parte di un calcolo. I sintomi comprendono dolore e dolorabilità nel quadrante superiore destro dell'addome, talvolta accompagnati da febbre, brividi, nausea e vomito.

Cosa comporta togliere la colecisti?

La colecistectomia, come tutti gli interventi medici e in particolare quelli chirurgici, può avere delle conseguenze impreviste, anche se molto rare (lesioni degli organi, infezioni, emorragie, trombosi venosa profonda). Vanno inclusi i rischi legati all'anestesia generale (reazioni ai farmaci, problemi respiratori).

Post correlati: