Come si cura la tinea Cruris?
Come si cura la tinea Cruris?
Il trattamento della tinea cruris richiede una crema o lozione antimicotica (come il miconazolo, la naftifina, il ketoconazolo o il clotrimazolo). (Vedere anche la tabella Alcuni farmaci antimicotici applicati sulla cute (farmaci topici)
Come si manifestano i funghi sulla pelle?
Segni e sintomi In genere, i funghi della pelle provocano delle macchie sulla cute, bianche o rossastre, asintomatiche o lievemente pruriginose, con un bordo desquamante e lievemente sollevato. In alcune infezioni micotiche, le lesioni sono prima biancastre, poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo.
Cosa è tinea Cruris?
La tinea cruris, detta anche tigna inguinale o epidermofizia inguinale, è un'infezione micotica che interessa l'inguine. Più precisamente, si tratta di una dermatofitosi: un'infezione causata da funghi dermatofiti.
Che cos'è la tinea corporis?
La dermatofitosi, o tigna, è una comune infezione micotica della cute o delle unghie, che non ha niente a che vedere con i vermi. Tuttavia, l'eruzione cutanea che causa può essere a forma di anello e, pertanto, l'infezione viene comunemente definita tigna. I medici definiscono queste infezioni “tinea”.
Come curare un Eritrasma?
Cura per l'eritrasma
- antibiotici per via orale, come l'Eritromicina;
- pulizia della zona interessata con sapone antibiotico;
- applicazione di acido fusidico sulla pelle:
- soluzioni antibatteriche o creme sulla pelle, come la soluzione di clindamicina, una crema di eritromicina o una crema di miconazolo;