Cos'è l infibulazione femminile?

Sommario

Cos'è l infibulazione femminile?

Cos'è l infibulazione femminile?

Che cos'è l'infibulazione genitale femminile L'infibulazione è una mutilazione genitale femminile che prevede la rimozione totale o parziale degli organi genitali femminili esterni. Non è una pratica medica, ma nonostante ciò è ancora diffusa tradizionalmente in almeno 30 Paesi.

Perché si pratica l infibulazione?

L'infibulazione ha lo scopo di conservare ed indicare la verginità della ragazza al futuro marito (oltre a renderla un oggetto sessuale incapace di provare piacere). Tradizionalmente, le donne infibulate vengono incise dallo sposo, prima della consumazione del matrimonio.

Perché la mutilazione genitale femminile?

Le mutilazioni degli organi genitali femminili eliminano ogni forma di desiderio e di piacere sessuale nelle donne, servono a frenare gli impulsi sessuali fino a renderle manichini nelle mani dei loro uomini. Se la donna non prova piacere durante il rapporto sessuale, non avrà desiderio e resterà fedele.

Dove si pratica l infibulazione?

L'infibulazione è una pratica che si può riscontrare in alcuni paesi, in tutto o in parte islamici (essenzialmente la parte meridionale dell'Egitto, Somalia, Eritrea, Senegal, Guinea), dove viene consigliata come sistema ritenuto utile a mantenere intatta l'illibatezza della donna.

Come si chiama la mutilazione genitale femminile?

La mutilazione genitale femminile o MGF, anche conosciuta come circoncisione femminile, è una pratica tanto antica che è difficile rintracciarne un'origine certa.

Post correlati: