Cosa comporta la pericardite?

Sommario

Cosa comporta la pericardite?

Cosa comporta la pericardite?

La pericardite acuta è un'infiammazione del pericardio (il sacco flessibile a doppio strato che avvolge il cuore) che insorge improvvisamente, è spesso dolorosa e determina il versamento di liquido e di componenti ematiche, quali fibrina, globuli rossi e globuli bianchi, nello spazio pericardico.

Come ci si ammala di pericardite?

La pericardite spesso si presenta a seguito di infezioni respiratorie e può anche essere causata infezioni batteriche, micotiche e di altro tipo. Si pensa che la maggior parte dei casi di pericardite cronica o ricorrente sia causata invece da malattie autoimmuni, come il lupus, la sclerodermia e l'artrite reumatoide.

Quali sono i sintomi della miocardite?

I sintomi possono variare e possono includere affaticamento, respiro affannoso, gonfiore (edema), percezione del battito cardiaco (palpitazioni) e morte improvvisa. La diagnosi si basa su elettrocardiogramma (ECG), misurazione dei biomarcatori cardiaci, diagnostica per immagini del cuore e biopsia del muscolo cardiaco.

Come si manifesta la miocardite?

La miocardite è un fenomeno infiammatorio che colpisce il muscolo cardiaco e che può derivare nella maggior parte dei casi da infezioni virali, ma anche batteriche o parassitarie. Il paziente, qualche settimana dopo un episodio febbrile, accusa sintomi come palpitazioni, dolore toracico, affanno, facile affaticabilità.

Cosa si rischia con la pericardite?

Quando tale aumento è eccessivo e consistente, esso limita la funzione di pompa del cuore. La pericardite è in genere “acuta”, compare cioè improvvisamente, dura qualche settimana, e solo in rarissimi casi può essere fulminante e risultare letale per il paziente in quanto non si riesce a intervenire per tempo.

Post correlati: