Come si pota la pianta dell avocado?

Sommario

Come si pota la pianta dell avocado?

Come si pota la pianta dell avocado?

Quando la pianta avrà raggiunto una lunghezza di 15-20 cm, dovrà essere “mozzata” di 5-7 centimetri così da incoraggiare un ulteriore crescita. E' vero, sarà dura tagliare via le prime foglie apicali ma si tratta di un'operazione necessaria, da fare per il bene della pianta.

Quante volte potare l'avocado?

L'avocado adulto non ha bisogno di essere potato ma, nella fase di accrescimento, che può durare un paio di anni, le potature dovranno essere frequenti. Per fortificarla al massimo e ottenere una pianta di avocado in grado di fruttificare, si consiglia di spuntarne la cima circa ogni 15 centimetri di crescita.

In che periodo si pota l'avocado?

Potatura dell'avocado Dopo 3 anni, quando la pianta sarà diventata forte e con molti rami bisogna effettuare la potatura di formazione per dare all'avocado la forma desiderata e fortificare i rami che produrranno frutti.

Come si cura la pianta dell avocado?

Annaffiate abbondantemente il terreno quindi sistemate il vaso al sole evitando esposizioni troppo luminose. Mantenete in salute le piante di avocado annaffiando con costanza ma senza esagerare (il terreno non dovrà mai essere zuppo d'acqua) e assicurando loro sempre una temperatura superiore ai 4 °C.

Quanta acqua dare all avocado?

Annaffia abbondantemente almeno una volta al mese, impregnando fino al suolo. Il forte flusso di acqua trasporta i sali accumulati in profondità nel terreno, sotto le radici, dove saranno meno dannosi per la pianta. Impara come combattere i parassiti e le malattie comuni dell'avocado.

Come Proteggere avocado dal freddo?

0:431:44Clip suggerito · 41 secondiProteggere una pianta in vaso dal freddo - YouTubeYouTube

Come si annaffia l'avocado?

Annaffiatura. La pianta di avocado ha bisogno di una buona idratazione, evitando però annaffiature eccessive e tenendo sotto controllo il drenaggio del suolo. Va innaffiata spesso durante il periodo estivo, quando ha un grande rigoglio vegetativo e la necessità che il terreno sia sempre ben umido.

Quanto ci mette l'avocado a fare i frutti?

Inoltre il tempo di inizio per la produzione dei frutti di avocado potrebbe impiegare anche oltre gli 8-10 anni mentre invece con l'innesto la pianta entra in produzione dopo soli 3 o 4 anni.

Post correlati: