Quando si considera un oggetto d'antiquariato?

Sommario

Quando si considera un oggetto d'antiquariato?

Quando si considera un oggetto d'antiquariato?

Un oggetto si può definire "d'antiquariato" quando risale a più di 150 anni fa; se è stato realizzato dopo il 1850 si considera d'epoca, mentre gli artefatti di produzione più recente sono modernariato o vintage.

Cosa significa negozio di antiquariato?

Con il termine antiquariato si intende la raccolta ed il commercio di libri, mobili, opere d'arte e oggetti antichi. In senso estensivo, la parola indica anche il settore di attività di un antiquario.

Quando nasce l Antiquaria?

Alla fine del Settecento, quando nasce la figura dell'antiquario moderno, era d'uso comune nelle famiglie borghesi collezionare pezzi antichi: sculture, dipinti, cammei, gemme e libri. In questi anni e poi soprattutto nel XIX e XX secolo, si assiste al formarsi di un collezionismo non più solamente aulico.

Quando un mobile diventa d'epoca?

I mobili antichi si considerano pezzi d'antiquariato quando l'epoca della loro realizzazione risale a più di 150 anni fa, quindi in linea generica quelli prodotti prima della metà dell'Ottocento.

Cosa ci vuole per aprire un negozio di antiquariato?

La vendita di oggetti antichi, usati o nuovi, richiede la dichiarazione di inizio attività presso il SUAP, da presentarsi a cura del legale rappresentante o del titolare dell'attività prima dell'inizio effettivo dell'attività commerciale stessa.

Post correlati: