Quando la donna perde il desiderio?

Sommario

Quando la donna perde il desiderio?

Quando la donna perde il desiderio?

Il calo di desiderio è legato spesso a un problema di secchezza vaginale. La riduzione della lubrificazione può essere dovuta a molte ragioni, come le modifiche nell'assetto ormonale dopo il parto e durante l'allattamento o la ridotta produzione di estrogeni in menopausa.

Quali sono le cause immediate dei disturbi del desiderio sessuale?

  • Le cause immediate dei disturbi del desiderio sessuale sono attribuibili ad un processo di apprendimento disfunzionale. Nel caso del disturbo da desiderio ipoattivo, l’ ansia da prestazione (o paura del fallimento) lega i sentimenti e le sensazioni sessuali a precedenti timori di perdite.

Quali sono le cause del calo del desiderio sessuale?

  • Tra le cause di tipo neurologico rientrano alcuni danni secondari, per esempio, a diabete, sclerosi multipla, disfunzione del midollo spinale o lesioni chirurgiche. Il calo del desiderio sessuale può dipendere, inoltre, dall'abuso di alcol e droghe (es. cocaina, oppioidi ed eroina).

Quanto dura la diagnosi di disfunzione sessuale?

  • Secondo il DSM-5, la diagnosi di disfunzione sessuale richiede che una persona provi estrema angoscia e tensione interpersonale per un minimo di sei mesi (esclusa la disfunzione sessuale indotta da sostanze o farmaci). Le disfunzioni sessuali possono avere un impatto profondo sulla qualità della vita sessuale percepita di un individuo.

Post correlati: