Come si cura un tumore all'utero?

Sommario

Come si cura un tumore all'utero?

Come si cura un tumore all'utero?

La chirurgia rappresenta il principale trattamento per i tumori del corpo dell'utero (inclusi i sarcomi e i carcinosarcomi) e consiste nell'asportare interamente l'utero, quindi sia il corpo che la cervice (isterectomia), attraverso un intervento che verrà eseguito per via addominale (con un'incisione sulla parete ...

Qual è l’esempio più diffuso del collo dell’utero?

  • L’esempio classico, poiché il più diffuso, è quello della formazione di tale piaghetta sul collo dell’utero in seguito al parto vaginale.

Quali sono le cause della piaghetta al collo dell’utero?

  • Cause. Le cause della presenza della piaghetta al collo dell’utero corrispondono alla natura della stessa, e dunque alla sua possibile classificazione come ectopia oppure come ectropion. Nel caso dell’ectopia, dunque, ...

Come confermare la diagnosi di emorragia uterina disfunzionale?

  • Per confermare la diagnosi di emorragia uterina disfunzionale, suggerita dalla storia personale della paziente, può essere necessaria la biopsia dell’endometrio (oppure, nei casi di emorragie particolarmente abbondanti, la dilatazione e la pulizia della cavità uterina).

Quando il fibroma si trova sulla parete esterna dell’utero?

  • Tuttavia, quando il fibroma si trova sulla parete esterna dell’utero, vicino alla vescica, può premere e ridurre il volume della stessa. Il sintomo più frequente è un crescente stimolo ad urinare. Il fibroma potrebbe addirittura ostacolare la minzione anche quando la vescica è piena, una cosa non solo fastidiosa, ma anche pericolosa.

Post correlati: