Cos'è la talassemia minor?

Sommario

Cos'è la talassemia minor?

Cos'è la talassemia minor?

Portatore sano di talassemia In questa condizione, definita anche Talassemia Minor, i globuli rossi sono più piccoli rispetto alla norma (microcitemia) e più poveri di emoglobina (i portatori sani possono essere lievemente anemici), seppure in numero maggiore.

Come diagnosticare talassemia minor?

Il tratto di talassemia è comunemente rilevato quando lo striscio di sangue periferico di routine e l'emocromo con formula mostrano anemia microcitica e conteggio elevato dei globuli rossi. Se lo si desidera, la diagnosi del tratto beta talassemico può essere confermata con studi quantitativi dell'emoglobina.

Cosa può provocare la talassemia?

Le persone colpite da talassemia producono una minore quantità di emoglobina e globuli rossi e, di conseguenza, sviluppano l'anemia che provoca disturbi come affaticamento, pallore e respiro corto.

Come si chiama il test per la talassemia?

Come individuare il portatore sano? Facendo gli esami ematologici di primo livello (screening per talassemia) che comprendono:

  • emocromo.
  • dosaggio Hb A2.
  • dosaggio Hb F.
  • ricerca delle emoglobine anomale.
  • resistenze osmotiche.
  • sideremia.
  • ferritinemia.

Come scoprire se si è talassemici?

L'elettroforesi dell'emoglobina, esame che si esegue su una piccola quantità di sangue, è utile ma talvolta non dirimente, specie in caso di alfa-talassemia. Quindi, la diagnosi è di solito basata su speciali esami dell'emoglobina e sullo studio della modalità di trasmissione ereditaria.

Chi é portatore sano di anemia mediterranea può donare il sangue?

Sono portatore sano di Anemia Mediterranea, posso donare? Sì, ma la cadenza della donazione è dimezzata. Si tratta di 2 donazioni massime all'anno per gli uomini e di un'unica donazione l'anno per le donne.

Come deve essere effettuata la classificazione della talassemia?

  • La classificazione della talassemia dev'essere effettuata sulla base di due importanti fattori: Numero di geni mutati ereditati dai genitori;

Quando il tratto di talassemia è rilevato?

  • Il tratto di talassemia è comunemente rilevato quando lo striscio di sangue periferico di routine e la conta ematica completa mostrano anemia microcitica e conteggio elevato dei globuli rossi. Se lo si desidera, la diagnosi del tratto beta talassemico può essere confermata con studi quantitativi dell’emoglobina.

Come si manifesta la Beta-Talassemia minor?

  • Major. La beta-talassemia minor (tratto) si manifesta negli eterozigoti (beta/beta + o beta/beta 0), che di solito sono asintomatici con anemia microcitica da lieve a moderata. Questo fenotipo può verificarsi anche in casi lievi di beta +/beta +.

Quali sono le percentuali di talassemia da difetto genetico?

  • Nelle alfa-talassemie, le percentuali di Hb F e Hb A 2 risultano di solito normali, e la diagnosi di talassemia da difetto genetico di uno o due geni può essere fatta mediante moderni test genetici e spesso avviene per esclusione di altre cause di anemia microcitica.

Post correlati: