Che cos'è la displasia midollare?

Sommario

Che cos'è la displasia midollare?

Che cos'è la displasia midollare?

Le sindromi mielodisplastiche (SMD) sono un gruppo di malattie del sangue caratterizzate da un difetto nel midollo osseo che non riesce più a produrre in numero sufficiente alcune linee cellulari del sangue come globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Quando il midollo non produce più piastrine?

L'aplasia midollare, denominata anche anemia aplastica, è una malattia caratterizzata dalla incapacità del midollo osseo a produrre un numero sufficiente di cellule del sangue. In presenza di aplasia midollare si osserva una riduzione simultanea di globuli rossi, di globuli bianchi e di piastrine.

Quando si sviluppa l'aplasia midollare?

  • L'aplasia midollare si sviluppa quando il midollo osseo rallenta o interrompe la produzione di nuove cellule del sangue. Il midollo osseo rosso e spugnoso è presente all'interno delle ossa e produce le cellule staminali ematopoietiche che, a loro volta, danno origine alle cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).

Come si cura la mielodisplasia?

  • Cure e Trattamenti. La mielodisplasia può essere curata utilizzando differenti approcci. Alcuni trattamenti ( trapianto di cellule staminali emopoietiche, agenti demetilanti, lenalidomide) interferiscono direttamente con il midollo osseo malato (il clone mielodisplastico) e favoriscono la ricomparsa del midollo osseo emopoietico sano ...

Qual è la displasia multicistica?

  • La displasia multicistica (rene multicistico) è una malformazione in cui i reni sono ingranditi, ci sono un gran numero di cisti (da 5 mm a 5 cm) di varie forme e dimensioni, tra le quali non esiste praticamente nessun parenchima.

Quanto dura la sopravvivenza da malattia mielodisplastica?

  • Nelle sindromi mielodisplastiche, la sopravvivenza libera da malattia a 5 anni dal trapianto varia dal 28% al 60%.

Post correlati: